Adeguamento antisismico: i lavori alla scuola Pascoli e alla don Cosmo Azzollini ammessi ai fondi del Ministero

Un milione e mezzo di Euro per la scuola media. Oltre 500 mila Euro alla scuola elementare

giovedì 8 febbraio 2018
La scuola elementare "Don Cosmo Azzollini" e la scuola media "G.Pascoli" saranno presto oggetto di importanti lavori edili per l'adeguamento degli edifici alla normativa antisismica.

A darne comunicazione l'Assessorato all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, dopo la pubblicazione sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dell'elenco dei Comuni beneficiari delle risorse stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017.

La scuola elementare su Via Caduti sul Mare, nella zona di Ponente, subirà interventi volti alla manutenzione straordinaria per un importo complessivo pari a Euro 550 mila. Invece nel cuore della città, su Via Felice Cavalotti, il cantiere riguarderà la scuola media Pascoli per la quale sono previsti lavori per una spesa totale di 1.436.400 Euro. Gli interventi, specificano dalla Regione, riguardano la messa in sicurezza degli edifici così come si è reso necessario «a seguito delle indagini diagnostiche».

«Tutti i comuni – aggiunge l'assessorato - che hanno risposto al bando 2015-2017 chiedendo interventi con progetti adeguati e tutti quelli che hanno trasmesso segnalazioni ad esito delle indagini sui solai, potranno così sanare le situazioni di maggiore criticità. A questi 55 milioni, si aggiungono i 6.128.501,54 di euro a valere sui fondi stanziati per il sistema integrato 0-6 che permetteranno di finanziare 14 interventi per altrettante scuole dell'infanzia di proprietà dei comuni».