Scuola media "G.S.Poli": una lezione-concerto per conoscere e condividere la musica

Il racconto, la descrizione degli strumenti e l'esecuzione anche di grandi pezzi del repertorio di Morricone

mercoledì 26 aprile 2017 10.11
Uno dei più originali musicisti contemporanei, Stefano Bollani, nel libro intitolato "Parliamo di Musica", spiega che: "La musica si insegna, in gran parte del mondo, partendo dal solfeggio. In sintesi: prima io imparo come si scrive il Do, poi imparo a riconoscerlo quando lo vedo scritto sul pentagramma, poi finalmente comincio a suonarlo e a goderne. Ma se questo Do non me lo fai sentire, cosa me ne dovrebbe fregare di sapere com'è scritto? E perché lo devo riconoscere se tanto non ne conosco un utilizzo possibile? Sarebbe come se per prima cosa imparassi l'alfabeto, poi la parola "mamma" scandita bene bene, poi finalmente - da dietro un albero - uscisse la mamma vera e propria!Un bambino nei primi anni della sua vita non scrive la propria lingua, la usa. E per scopi ben precisi. Perché non cominciare suonando, e magari non da soli ma con altri bambini? La musica è condivisione, il suono nasce per comunicare".

La consapevolezza di ciò e la sensibilità del dirigente scolastico dell'I.C."Manzoni-Poli", prof.Michele Laudadio, verso l'educazione musicale, ha orientato i docenti di musica della scuola secondaria di I grado "G.S.Poli" a promuovere, già da tempo, numerose iniziative per favorire la conoscenza della musica, del canto e del teatro attraverso la visione di opere teatrali, musical e concerti ma, soprattutto, attraverso l'esecuzione di brani strumentali e vocali che accompagnano ogni manifestazione della scuola, rendendola unica e irripetibile.

L'ultima bella esperienza musicale, coordinata dai docenti D. Muti e A. Turturro, si è svolta, sabato 22 aprile, presso l'auditorium della scuola media Poli, in collaborazione con l'associazione "Musica e..." di Molfetta. Un'arpa, un flauto traverso e un contrabbasso, hanno animato e riscaldato i cuori di tutti i presenti con un'affascinante "lezione-concerto". I tre musicisti, prima hanno descritto i loro strumenti, facendo ascoltare e suonare ai piccoli allievi le singole note e dopo hanno eseguito i brani previsti. Tra un'esecuzione e l'altra veniva raccontata l'origine storica e alcune simpatiche curiosità sulla composizione o il genere musicale, dando un taglio pluridisciplinare al progetto. Infine, gli alunni di prima, seconda e terza media, hanno eseguito insieme ai tre musicisti professionisti alcune famose colonne sonore di Ennio Morricone, brani di musica popolare del sud America e musica popolare napoletana.

Al termine della "lezione-concerto", un fragoroso applauso collettivo ha dimostrato che la musica è davvero condivisione e comunicazione tra epoche, generazioni e culture diverse.