Sciopero Asm, possibili problemi anche oggi

Nota del Presidente Zaza. Ieri oltre l'80% dei dipendenti ha scioperato

martedì 31 maggio 2016
A cura di Maria Marino
Potrebbero essere giorni difficili per la raccolta e la gestione dei rifiuti in città che ieri ha dovuto fare il conto con l'oltre 80% dei dipendenti dell'Asm che ha deciso di aderire allo sciopero nazionale, indetto dalle organizzazioni sindacali, tra le altre cose, per rivendicare la necessità di "reinserire nel CCNL la previsione dell'assunzione senza soluzione di continuità dei lavoratori sottoposti al passaggio di gestione tra aziende, contro l'ipotesi di ampliare le possibilità di esternalizzare i servizi e quella di aumentare l'orario settimanale di lavoro".

Come documentato ieri attraverso le foto pubblicate sul nostro giornale, Molfetta si è trovata sommersa dai rifiuti in alcune zone. Critica, ad esempio, la situazione in via Poggio Reale e nelle strade circostanti con decine di buste lasciate ai piedi di cassonetti stra colmi, alcune anche d'ostacolo alla viabilità con moscerini e cattivo odore ad avere la meglio.

"L'auspicio è che già nelle prossime ore le parti interessate possano riprendere le trattative per addivenire ad un accordo che soddisfi le stesse. Nella giornata odierna (ieri, ndr) sono stati assicurati i servizi minimi garantiti per legge (ospedale, piazze mercatali, mercati all'ingrosso) e la raccolta dei rifiuti nella zona in cui è attivo il porta a porta", spiega Antonello Zaza, presidente dell'Asm attraverso una nota.

"Già nella giornata di domani l'ASM si adoperera' per garantire la raccolta dei rifiuti in tutta la città e il riavvio dello spazzamento stradale".

Ma, come anticipato, i problemi potrebbero perdurare.
"Le operazioni di raccolta potranno, tuttavia, subire dei rallentamenti, anche nei prossimi giorni, a causa delle difficoltà - non dipendenti da ASM - nelle operazioni di smaltimento presso l'impianto di biostabilizzazione di Amiu Puglia di Bari, a causa della chiusura dello stesso nella giornata di domenica, oltre che per il riversamento dei mezzi di svariati Comuni della provincia nella giornata di domani", conclude la nota.