Sciopero al liceo classico: la sede storica attrezzata e per tutti

Gli studenti chiedono di tornare a Corso Umberto per ripristinare il luogo di cultura e di tradizione da generazioni

lunedì 5 dicembre 2022 19.17
A cura di Sara Fiumefreddo
Restituire la sede del liceo classico alla comunità scolastica del liceo classico. Questa la ragione dello sciopero di stamane organizzato dai liceali che hanno richieste ben precise.

La struttura del liceo sita in corso Umberto, rimasta chiusa per tre anni a causa di lavori in corso, è stata riaperta quest'anno solo parzialmente.

Al momento ospita gli studenti del biennio, mentre le classi del triennio sono ancora ubicate nella sede del liceo scientifico, in via Togliatti.

Ma non è tutto: al classico mancano collegamento a internet, riscaldamento, strutture di supporto come le fotocopiatrici. Tutte esigenze imprescindibili per una comunità scolastica.

Sciopero liceo classico
Sciopero liceo classico
Sciopero liceo classico
Sciopero liceo classico

Gli studenti non ci stanno e decidono di far sentire la propria voce. Le classi del biennio e quelle del triennio si uniscono per tornare a condividere gli stessi spazi e per riappropriarsi di una struttura adeguatamente attrezzata.

Il liceo classico è un'istituzione, un edificio che esiste da più di un secolo e che è nato per ospitare coloro che scelgono la formazione classica.

Generazioni e generazioni di studenti sono cresciuti nella sede storica e gli studenti di oggi non vogliono interrompere questa tradizione. Tutto ciò che chiedono è il pieno ripristino di quel luogo di cultura sito nel cuore della città.