"Salvemini e i giovani": il concorso arriva alla quinta edizione

Tra i partecipanti i liceali molfettesi ma anche di Bergamo e Alessano

giovedì 3 maggio 2018
Il consueto appuntamento primaverile con il pensiero e la figura di Gaetano Salvemini compie il suo primo lustro e gode di ottima salute.

Alla nutrita rappresentanza degli studenti della Rete delle Scuole superiori di Molfetta, si affianca la presenza del Liceo "Salvemini" di Bari, del Liceo "Salvemini" di Alessano e dell'Istituto Tecnico "Vittorio Emanuele II" di Bergamo, ormai al secondo anno di gemellaggio con la nostra città, nel nome dell'amicizia e del sodalizio politico-culturale fra Ernesto Rossi e lo storico molfettese.
Il testo salveminiano "Le tre malattie" , pubblicato su "Educazione e Politica" del 1898-99, è stato proposto agli studenti affinchè riflettessero sul fenomeno del divario fra Nord e Sud d'Italia, attualizzandone gli aspetti più significativi. Tutti i lavori nati da questa riflessione saranno presentati l'11 Maggio e premiati grazie al cortese sostegno degli sponsor Nel Diritto, Exprivia, Sancilio, Bacio di Puglia.

E' una grande festa della creatività giovanile, nutrita dai valori e dal rigore metodologico del nostro illustre concittadino!

Il momento riflessivo sarà assicurato dall'intervento del prof. Andrea Ricciardi, studioso salveminiano e docente presso l'Università Statale di Milano, già nostro ospite durante le Giornate Salveminiane di Ottobre 2017.