A Molfetta da subito trasporto scolastico per bimbi diversamente abili

L'assistenza specialistica, invece, garantita da lunedì 19 settembre

martedì 13 settembre 2022 14.35
Subito il trasporto scolastico per bimbi diversamente abili e l'assistenza specialistica scolastica. La scuola, per i bimbi speciali, comincia con il piede giusto.

Nello specifico, per l'anno scolastico 2022/2023, il servizio trasporto scolastico comunale, per alunni diversamente abili che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la scuola secondaria sarà avviato domani, mercoledì 14 Settembre; il servizio di "Assistenza Scolastica specialistica" rivolto agli alunni con disabilità, d'intesa con i dirigenti scolastici e la Asl, sarà avviato a partire da lunedì 19 Settembre e proseguirà per l'intero anno scolastico.
Il costante monitoraggio degli Uffici e la collaborazione con le scuole ha consentito di individuare 35 nuove diagnosi che saranno quindi seguite per l'intero anno scolastico.
Entrambi i servizi sono a carico del Comune.

«Avviare entrambi i servizi sin dall'avvio dell'anno scolastico – commenta l'assessore alla socialità, Anna Capurso - è fondamentale per i bambini con disabilità e le loro famiglie. Questa amministrazione fornirà l'assistenza specialistica, oltre che a tutti i bambini e ragazzi già presi in carico, anche ad altri 35 bambini con disabilità appena diagnosticati. Questo consentirà a tutti i bambini di avere personale specializzato per lavorare sulle autonomie, sulla comunicazione e sulla relazione, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie con positive ricadute sulla collettività.
Abbiamo accolto tutte le richieste pervenute dalle scuole; cosa che purtroppo non avviene altrove dove viene erogato un numero esiguo di ore di assistenza».
«E' l'ennesimo obiettivo raggiunto dal nostro Settore socialità che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - mette al centro di ogni scelta la persona umana a prescindere dall'età, dall'estrazione sociale, dalla provenienza. Ancora un sentito ringraziamento all'assessore Capurso, alla dirigente, Lidia de Leonardis, e a tutto il suo staff».