Alla ricerca di gratta e vinci, rovistano nell'immondizia dei commercianti e poi l'abbandonano

Ad avere la peggio i commercianti, destinatari ignari di multe salatissime

giovedì 16 gennaio 2020
Sembra che a Molfetta stia impazzando una nuova moda, forse meglio definirlo un nuovo gioco: "ruba l'immondizia".

E' bene precisare che non parliamo dell'immondizia comune , ma quella lasciata da alcuni esercizi commerciali, in particolare tabaccherie e rivenditori di gratta e vinci.

Motivo del furto? Semplice, rovistare all'interno per verificare se qualche avventore distratto abbia buttato via un biglietto vincente. E' proprio il caso di dire che la realtà supera la fantasia. Eppure accade nella nostra città.

Ovviamente il sacco della spazzatura viene lasciato in un'altra zona della città lontano dall'esercizio commerciale, ma tale gesto mette in difficoltà i commercianti che si sono visti recapitare a casa delle multe salatissime, inconsapevoli che la loro immondizia fosse stata "rubata".

Le motivazioni del gesto sono da ricercare nella crisi economica, quindi la disperazione che ti spinge a cercare ovunque? Oppure entriamo in una situazione patologica? O semplicemente una ragazzata di giovani in vena di fare scherzi, anche se non siamo ancora nel periodo di Carnevale?

Chiaramente non sta a noi dare una risposta, anche perché è difficile risalire ai fautori del gesto, però una cosa è certa: i commercianti si sono visti recapitare la multa perché si è risalito a loro proprio attraverso il contenuto dei rifiuti.

Questo dimostra che la caccia al "zozzone" da parte degli Enti competenti è in corso.