Route Nazionale delle Comunità Capi 2024: Molfetta presente

Al loro ritorno, gli scout protagonisti porteranno in città nuove idee ed energie da mettere in pratica

martedì 20 agosto 2024 10.00
A cura di Cristina Visaggio
Oggi Molfetta si svuota di tanti cuori pulsanti di entusiasmo pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia Scout. Mentre molti sono già in viaggio, altri si preparano a partire nei prossimi giorni per la Route Nazionale delle Comunità Capi 2024 (RN24), un evento di portata nazionale che vede protagonisti 18.000 Scout AGESCI provenienti da tutta Italia. Questa avventura straordinaria, che celebra i 50 anni dell'associazione, è molto più di un semplice raduno: è una fucina di idee, un laboratorio di futuro e un'occasione irripetibile per plasmare nuove visioni.

L'RN24 non è solo un evento, ma un vero e proprio percorso che attraversa tre fasi chiave, ognuna pensata per far riflettere e crescere i partecipanti. La prima fase, la preparazione nelle comunità e chiese locali, ha visto i nostri Scout impegnati in discussioni sul tema della felicità nell'accogliere, nel prendersi cura del prossimo e del mondo in cui viviamo, nell'essere appassionati, nel generare speranza e nel fare esperienza di Dio.

Poi, l'incontro clou dell'RN24 vedrà i nostri capi confrontarsi, nella meravigliosa città di Verona, con migliaia di altri scout da tutta Italia, condividendo esperienze, sogni e progetti. Qui, i nostri scout molfettesi porteranno il calore della nostra città e torneranno con una carica di energia e nuove idee da mettere in pratica, rendendo Molfetta un laboratorio di innovazione sociale.

Infine, al loro ritorno, i protagonisti di questa avventura si ritroveranno a condividere ciò che hanno imparato, trasformando le nuove competenze in azioni concrete per la comunità. E chi può immaginare le ripercussioni positive che questi nuovi progetti avranno sulla nostra città? Un'ondata di nuove idee per il volontariato, e soprattutto, un rinnovato spirito di collaborazione e solidarietà. Perché si sa, lo scoutismo non finisce mai con una cerimonia: ogni impresa è un punto di partenza per un nuovo cammino.