"Rosso Porpora", standing ovation per Daniela Musini nelle vesti di Maria Callas - LE FOTO

L'artista ha interpretato un monologo sull'ultimo giorno di vita di Maria Callas

domenica 21 gennaio 2018 10.48
A cura di Anna Maria Tota

Si è aperta ieri sera con lo spettacolo "Maria Callas, la divina" la kermesse "Rosso Porpora" voluta dall'assessore alla Cultura Sara Allegretta.

Il testo scritto e interpretato da Daniela Musini, attrice, scrittrice e pianista è stato portato sul palco della Cittadella degli Artisti assieme al lavoro di regia di Federica Vicino, ai costumi di Giuseppe Esposito e al Black Service di Mario Marcheggiani.
Il testo, rassegna della violenza di genere, racconta attraverso un monologo, la vita della Callas contrassegnata da duri episodi: violenze avute dalla madre che costringeva la Callas a "vendere" la sua voce, uomini che non hanno rispettato il suo amore e infine violenze avute anche dalla vita stessa che, non solo, le ha tolto la possibilità di diventare madre di un figlio concepito assieme ad Aristotele Onassis, mai riconosciuto da lui, ma anche il suo prezioso talismano, la voce.

Il monologo di Daniela Musini è stato insignito di sei riconoscimenti letterari, tra cui il fiorino d'oro di Firenze e il piazzamento d'onore al Premio Zingarelli 2017.