Rosalia de Souza e Quintetto X live alla Cittadella degli Artisti

Concerto nell'ambito della rassegna Metro Mood

venerdì 27 novembre 2015 10.54
L'artista brasiliana più conosciuta e acclamata in Italia, Rosalia de Souza, torna in Puglia per un concerto che si annuncia imperdibile nello splendido auditorium del Laboratorio Urbano "Cittadella degli Artisti" di Molfetta. Fascino e magia, sensualità e misticismo di tutti i suoi lavori in rassegna venerdì 27 novembre, con inizio alle ore 21.30, accompagnata dal Quintetto X, per la rassegna Metro Mood, ideata da Area Metropolitana e High Grade Entertainment, in collaborazione con la Fondazione Musicale V. M. Valente.

Nata a Rio de Janeiro, alla giovane età di 21 anni si trasferisce in Italia per studiare musica. A metà degli anni novanta incontra il dj e produttore Nicola Conte con il quale collaborerà in diversi progetti per poi esibirsi nel "Brazil Festival", al Barbican Centre di Londra e al festival Jazz di Montreux, solo per citare i più prestigiosi.

Le atmosfere dei suoi concerti rievocano luoghi e sapori della musica brasiliana del passato, con particolare riferimento agli anni '60. Le sue interpretazioni dei brani più conosciuti e classici trovano le loro radici in emozioni lontane, in ricordi che lei stessa definisce "la ragione del suo cantare".

Al centro del concerto di Molfetta l'omaggio agli autori più importanti della scena musicale brasiliana come Tom Jobim, Gliberto Gill, Caetano Veloso e Joao Gilberto e i brani più celebri dei suoi 4 album: Garota Moderna del 2003, Garota Diferente del 2005, Brasil Precisa Balançar del 2006 e il celebre D'Improvviso del 2009.

Accanto a lei il Quintetto X, acclamata formazione pugliese di matrice jazz che annovera al suo interno i talenti di Gaetano Partipilo al sax, Pietrosante Vincenti al piano, Francesco De Giosa alle chitarre, Fabio Accardi alla batteria e Marcello Piarulli al basso.

***
Biglietti: € 10,00 + d.p. - online e nei punti vendita Bookingshow

Cittadella degli Artisti,
Via Bisceglie, Molfetta
start: ore 21.30
infoline: 3938990152