Rischio alluvioni, interventi a Lama Martina

Lavori per 9.200.000 per la zona nel quartiere Madonna della Rosa

venerdì 6 maggio 2016
A cura di Maria Marino
Si interverrà presto con opere di mitigazione del rischio idraulico in località Lama Martina, "la gola" che solca l'intero quartiere Madonna della Rosa, oggetto negli ultimi anni di una complessa azione di edificazione.
I lavori risulterebbero indispensabili visto che la Lama rappresenta il naturale canale di conduzione delle acque piovane verso il mare, conduzione che sarebbe resa difficile proprio a causa della copiosa urbanizzazione in corso.

L'attività si inserisce in un quadro molto ampio che parte delle apposite leggi dell'Unione Europea riguardo alla valutazione e alla gestione dei siti a rischio di alluvioni e dunque pericolosi per l'incolumità pubblica.
L'Autorità di Bacino della Puglia ha predisposto un Piano di Gestione del Pericolo Alluvioni che individua 250 interventi a priorità alta in regione, di cui 53 nella zona barese. Tra questi siti figura prioritariamente quello di Lama Martina nel territorio del Comune di Molfetta.

Circa un anno fa il comitato di quartiere Madonna della Rosa comunicava i notevoli passi in avanti fatti dallo studio di fattibilità per la creazione del parco naturalistico urbano di Lama Martina, progetto che vedrebbe la realizzazione di percorsi ciclabili, aree attrezzate per la sosta, punti di ritrovo e servizi a disposizione dei futuri fruitori di una area da tutelare.