Fronte mare, da Ponente a Levante sarà rivoluzione: affidata la progettazione definitiva

Interventi anche al muraglione di Viale dei Crociati e all'ex colonia marina

sabato 1 luglio 2017 0.47
A cura di Maria Marino
E' stata affidata la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento di riqualificazione del waterfront di Ponente e del muraglione su Viale dei Crociati e quella relativa al waterfront di Levante, compresa l'ex colonia marina.

A occuparsene due gruppi di giovani professionisti partecipanti al concorso Concorso internazionale di Idee Europan 13 per il sito di Molfetta.

Lo si ricorderà: nel 2014, la Giunta Natalicchio approvò l'adesione del Comune di Molfetta al programma "Europan 13" con l'obiettivo di attivare un concorso di idee, a dimensione europea, sul tema della riqualificazione del fronte mare cittadino.
Nella fase finale la giuria assegnò due premi e due menzioni speciali ai progetti presentati per la città di Molfetta a fronte dei 37 totali pervenuti.

Sul fronte mare di Ponente lavorerà un gruppo, composto dai giovani professionisti autori dei progetti "Molfetta, Terra e Mare" e "SeaSide".
Il progetto costerà attorno a 1,5 milioni di Euro che arriveranno dal Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari e da altri fondi statali.

A Levante, invece, opereranno gli autori del progetto dal titolo "Hold the line – A flexible tool for an adaptable city". Anche in questo caso il progetto si aggira attorno a un milione di Euro, finanziato con fondi pubblici.