Riordino ospedaliero, solo 76 posti letto a Molfetta

Chiudono urologia,cardiologia e l'ambulatorio pediatrico

giovedì 3 marzo 2016 8.49
A cura di Maria Marino
Ragionare sui numeri a volte è sbagliato ma questa volta è essenziale. Perchè dal Piano di Riordino Ospedaliero varato lunedì dalla Regione emerge un quadro assolutamente desolante dell'ospedale di Molfetta nonchè del suo destino. Una struttura imponente, recentemente oggetto anche di lavori e che accoglierà solo 76 posti letto, a fronte di una popolazione urbana che già da sola supera le 60000 unità alle quali vanno aggiunte quelle del circondario che nel "Mons. Bello" hanno visto e dovranno continuare a vedere un punto di riferimento.

Dunque, con il Piano di riordino il nosocomio sarà ospedale di base, in pratica il livello minimo tra quelli previsti. Come detto, i posti saranno 76, dato peggiore nella Provincia di Bari dove solo Triggiano e Terlizzi stanno peggio.
La ripartizione fa ancora più discutere:sedici i letti per la chirurgia generale, trentasei per la medicina generale mentre ventiquattro per ortopedia e traumatologia.
La struttura, però, sarà dotata del pronto soccorso traumatologico.

Dunque, ecco la chiusura di urologia (da trenta anni eccellenza sanitaria regionale), cardiologia e il poliambulatorio di pediatria.

Il Piano adesso è al vaglio degli esperti a Roma per il definitivo ok.