Rione Madonna dei Martiri: botta e risposta tra Ninnì Camporeale e Paola Natalicchio

E di mezzo ci finisce anche la festa patronale

mercoledì 20 agosto 2014 7.53
A cura di Maria Marino
Da una parte c'è il consigliere di FI, Camporeale che accusa l'amministrazione, «Silenzio, indifferenza e completo disinteresse». Dall'altra il sindaco Natalicchio, che risponde «Nessuna strumentalizzazione e nessun dubbio sull'impegno». Al centro c'è la festa patronale.
Ha fatto rapidamente il giro della città quanto riportato da Ninnì Camporeale in una nota diffusa alla stampa: il consigliere comunale all'opposizione, infatti, riprendendo quanto scritto in una lettera da Fra Pio Capri, rappresentante dell'ordine dei Francescani della Madonna dei Martiri, ha annunciato che «si è determinato insieme con la Comunità religiosa che opera all'interno alla Basilica e quella rionale a portare avanti la protesta affinché siano ascoltate le richieste di intervento immediato sul piazzale antistante la basilica e sul Viale dei Crociati nulla escludendo nemmeno iniziative piuttosto clamorose»,

Tra queste, quella che nessuno si aspetterebbe: «ipotizzare il diniego dell'autorizzazione a portare in processione la statua della SS Madonna dei Martiri in occasione dei consueti festeggiamenti del 7-8 e 9 settembre» da parte degli stessi frati.
Così, tra accuse pesanti rivolte all'amministrazione, Camporeale chiede al Sindaco e all'assessore ai lavori pubblici «un incontro immediato ad horas affinché sia ricevuta una delegazione composta anche dai residenti e rappresentanti del rione Madonna dei Martiri e si possa concordare forme, modi e termini per interventi immediati di ripristino del manto stradale nonché gli ulteriori interventi a medio e lungo termine occorrenti per restituire dignità, ordine e decoro all'intera area».

Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino. Toni decisi e forti quelli usati da Paola Natalicchio, tesi tutti a difendere l'operato della propria amministrazione.
«Nessuno strumentalizzi la festa patronale e nessuno dubiti dell'impegno di questa amministrazione verso il quartiere Madonna dei Martiri che è un pezzo importante della storia e dell'orgoglio di Molfetta », si legge in un comunicato diffuso da Palazzo di Città.

«Pur di strappare qualche titolo sotto l'ombrellone, il centrodestra molfettese lancia allarmi ingiustificati. Mi sorprende il tardivo interessamento di esponenti delle forze politiche che egli ultimi anni hanno governato la città relegando a lunghe battaglie legali e salvifici megaprogetti il recupero del quartiere", prima di ricordare gli sforzi e le attività svolte in questi primi quattordici mesi di governo su Molfetta volti anche a dare di nuovo centralità alla zona e, continua il Sindaco, "saremo felici di avviare con la piena collaborazione dei frati della Basilica la restituzione al quartiere degli impianti sportivi e del bel giardino antistante all'ospedaletto».

La sensazione è quella di trovarsi ancora, purtroppo, nel bel mezzo di una campagna elettorale.