Rinvenuti botti inesplosi, arrivano gli Artificieri

I ritrovamenti in via San Giovanni Bosco e in via Allende

lunedì 2 gennaio 2017 16.18
I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, nell'ambito dei capillari servizi di controllo del territorio cittadino, hanno rinvenuto tre ordigni inesplosi lungo via San Giovanni Bosco, mentre una bomba carta rudimentale è stata ritrovata in via Allende, ad angolo con via Molfettesi d'Argentina, dalla Polizia Locale.

Gli ordigni erano privi di qualsiasi etichetta identificativa, quasi a denunciarne la fabbricazione artigianale e l'appartenenza alla categoria dei materiali non destinati alla libera vendita. Con tutta probabilità sono rimasti inesplosi dalla notte di San Silvestro ed erano destinati, in caso di scoppio, a lasciare spiacevoli strascichi.

Alcuni, infatti, possono anche esplodere senza far danni, magari mostrando tutti quei giochi pirotecnici per cui sono stati realizzati. Altri, invece, possono esplodere nelle vicinanze di persone, ma solo per fortuna o per caso non provocano danni. Altri ancora, infine, se toccati, girati e rigirati, in conseguenza dell'inevitabile esplosione, provocano danni incalcolabili.

​Dopo aver messo in sicurezza via San Giovanni Bosco e via Allende, visto il quantitativo di polvere pirica contenuto dai botti, è intervenuto personale specializzato degli Artificieri della Polizia di Stato, dotato delle abilitazioni prescritte dalla legge e della necessaria competenza in materia di esplosivi, che ha prelevato il materiale esplodente per la successiva distruzione in luogo idoneo.