Rinnovare nella Tradizione: primo corso di formazione per aspiranti e confratelli della Confraternita Maria del Buon Consiglio

Un percorso di fede, storia e comunità per conoscere e vivere la missione confraternale

venerdì 21 febbraio 2025
La confraternita Maria del Buon Consiglio di Molfetta, guidata dall'amministrazione Pietro Minervini (Priore) - Gaetano De Candia (Primo Componente) - Leonardo De Bari (Secondo Componente), in unità con la Consulta, hanno organizzato il primo Corso di Formazione per gli Aspiranti e i Confratelli e Consorelle ordinari dal titolo "Rinnovare nella Tradizione".

Il programma prevede sei incontri (ogni sabato dalle 17,00 alle 18,00 a partire dal 22 febbraio): il rapporto tra liturgia-pietà popolare; la pietà popolare nel tempo di quaresima; la nascita e sviluppo delle confraternite; cosa significa essere con-fratelli; lo sviluppo della devozione mariana e infine la storia della Madonna del Buon Consiglio e lo Statuto interno del Sodalizio. Il compito di guidare le relazioni è stato affidato al Prof. de Palma Daniele il quale, al fine di giungere allo sviluppo di forti competenze - soprattutto per chi sarà chiamato ad amministrare il sodalizio - svilupperà le tematiche proposte secondo le moderne metodologie didattiche quali lo "storytelling" e il "problem based learning" insieme all'importante ausilio del digitale.

Il corso si terrà presso il Salone della Parrocchia S. Gennaro - si ringrazia il Parroco e Assistente Ecclesiastico don Andrea Azzollini.

Tutti gli Aspiranti, i Confratelli e consorelle sono chiamati a partecipare.