Rimpasto di Giunta: ma chi è in lizza?

Dal PD ribadiscono che non ci sono ancora nomi

venerdì 21 agosto 2015 7.28
A cura di Andrea Teofrasto
L'idea di cambiare volto alla giunta di Paola Natalicchio è ormai progetto noto. E dopo gli ultimi mesi caratterizzati da liti e spaccature interne, anche la voglia di mollare tutto è stata spesso al centro dei pensieri del sindaco. Nonostante i primi nomi comincino a circolare nessuno pare almeno per il momento essere quello giusto. Piero de Nicolo (attualmente in terra londinese) più volte ha tramutato in pubbliche dichiarazioni i discorsi fatti in privato con i suoi fedelissimi e in più interviste ha svelato infatti la volontà di mandare in soffitta qualche membro dell'attuale giunta (vedi Giovanni Abbattista e Rosalba Gadaleta) e di dar vita ad un nuovo rimpasto "quello 3.0" con un dem al suo interno capace di riequilibrare la rappresentanza Pd in Aula.

Ma chi sarà la new entry? Chi prenderà il posto di qualche assessore attuale? Pare che tutto sarà rimandato alla prossima settimana appena il segretario Pd tornerà da Londra. Verifica politico-amministrativa e rimpasto insieme? Possibile. In attesa però del pronunciamento ufficiale la grande incognita rimane quella legata ai soggetti pronti a subentrare. Il big bang annunciato per dopo le elezioni regionali sembra a questo punto vicino anzi vicinissimo.

Un riequilibrio di giunta e un rilancio politico è il progetto a cui lavora de Nicolo che ha come obiettivo quello di fare da traino per la riunificazione del centrosinistra. L'idea di annunciare un passo indietro, nelle scorse settimane, dalla prima linea politica per fare il padre nobile e lavorare alla causa, de Nicolo l'ha già posta in essere. Un ritiro graduale per poi riprendersi la scena e tirare la volata. Lo schema può prevedere la presenza di un erede che al momento non si riesce ad individuare.

I nomi che circolano? Solo chiacchiere da bar partoriti da esperti di politichese o dai desiderata di qualcuno che prova a fare pressing. Tutto dipenderà da come si concluderà l'affaire "verifica + rimpasto" della prossima settimana perché al momento qualsiasi nome è frutto di suggestioni.