Rimorchiatore affondato con due molfettesi a bordo. Petizione per il recupero

I promotori: «Impossibile che, dopo più di un mese, non si abbiano notizie»

mercoledì 22 giugno 2022 16.04
E' stata lanciata online la petizione per raccogliere le firme e portare all'attenzione delle autorità competenti la questione relativa al recupero del relitto del rimorchiatore Franco P., affondato la sera del 18 maggio a circa 50 miglia dalla costa di Bari.
A bordo due molfettesi: Mauro Mongelli di 59 anni e Sergio Bufo di 60 anni.

Sono loro gli unici membri dell'equipaggio di cui non si hanno notizia dall'allora: nulla è dato sapere sulla loro sorte nè sullo stato delle ricerche dei loro corpi rispetto ai quali, fin dall'inizio, gli investigatori non escludevano che potesso trovarsi imprigionati all'interno del relitto, a 1000 metri di profondità.

«Urliamo tutti a gran voce in ogni modo possibile quanto sia assurdo che dopo più di un mese non si abbiano notizie sull'accaduto del rimorchiatore Franco P. - scrivono i promotori della raccolta firme - Urliamo tutti insieme a gran voce come sia assurdo che ancora non si vada giù per ispezione e per tirar su relitto!».

Oltre un mese di angoscia e profondo dolore per le famiglie dei due marittimi, da allora chiuse nel più stretto riserbo e nella massima compostezza per la tragedia che le ha colpite.
«Tutte le famiglie meritano giustizia e verità - scrivono ancora i promotori della petizione - e le famiglie dei due dispersi meritano un caro da piangere a casa!».

Nella tragedia hanno perso la vita il 65enne Luciano Bigoni, il 58enne Andrea Massimo Loi, entrambi di Ancona, e il 63enne di origini tunisine e residente a Pescara Jelali Ahmed: i loro cadaveri furono trovati nell'immediatezza e riconsegnati alle famiglie. Erano tutti e tre altri membri dell'equipaggio del rimorchiatore. Unico a salvarsi, invece, il comandate, ricoverato a Bari.

QUI LA PETIZIONE: https://www.petizioni.com/recuperiamo_il_rimorchiatore_franco_p?uv=43777179&fbclid=IwAR2ThR_R9qxPx4mZBK5T2Q8WdWKPr9064Qu2dK3K6FsgSYuYZJFfG5Y5Otw