Rilancio della pesca e del territorio grazie al GAL

Gli attivisti M5Stelle plaudono alla decisione del Comune di entrare nel GAL Ponte Lama

giovedì 6 ottobre 2016
In un comunicato stampa gli attivisti cittadini di meetup "5Stelle Molfetta" esprimono soddisfazione per l'adesione al Gruppo di Azione Locale (GAL) "Ponte Lama:

In data 20 luglio 2016, come meetup "5 Stelle Molfetta", avevamo inoltrato al Commissario straordinario dr. Mauro Passerotti una istanza formale con la quale chiedevamo l'adesione del Comune di Molfetta al Gruppo di Azione Locale (GAL) denominato Ponte Lama, al quale avevano già aderito le città di Bisceglie e Trani.
Il Gal è una società consortile a responsabilità limitata, attraverso la quale è possibile incentivare lo sviluppo del territorio, sia in ambito marittimo che agricolo, mediante l'utilizzo di fondi europei.

Nell'ambito della programmazione comunitaria 2014-2020, la Regione Puglia ha stabilito che lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo debba avvenire mediante l'approccio multi-fondo, cioè utilizzando sia il fondo destinato alla pesca (FEAMP) sia quello per l'agricoltura (FEASR). Si vede dunque come si tratti di una filosofia nuova, che prevede un uso integrato di questi strumenti e non più settoriale, come avveniva in passato.
Ed ecco la necessità di costituire delle Società ad hoc, i Gal per l'appunto. I Comuni di Bisceglie e Trani ne avevano fondato uno, il Gal "Ponte Lama", al quale ora, accogliendo la nostra istanza, aderisce anche il Comune di Molfetta, mediante la sottoscrizione di una quota sociale (vedi Determina 832 del 30/9/2016). Grazie a questo, i settori della pesca e dell'agricoltura potranno forse conoscere un periodo di rilancio delle attività e di sviluppo del territorio.

Esprimiamo grande soddisfazione per l'accoglimento della nostra proposta che, ne siamo certi, porterà vantaggio alle attività produttive della nostra comunità.