Riforestazione urbana a Molfetta: si procede nel comparto 15

Lavori in corso anche nella zona del ponte di via Ruvo

domenica 26 maggio 2024 10.57
Procedono a Molfetta i lavori di riforestazione urbana, finanziati per 500mila euro, dal Ministero della transizione ecologica, nell'ambito dell'Avviso pubblico che prevedeva interventi di riforestazione del territorio della Città metropolitana di Bari.

I lavori, al momento si stanno concentrando in un'area compresa tra la Basilica Madonna dei martiri e il nuovo porto commerciale, così come previsto dal Piano regolatore del porto. Si aggiungono a quegli interventi di riqualificazione complessiva del quartiere che vede la realizzazione del waterfront di ponente, i lavori in località Secca dei pali, i lavori dell'Aqp.

Le aree interessate dal progetto complessivamente sono tre, oltre a quella sulla quale si sta già intervenendo ci sono un'area a ridosso della pista di atletica Cozzoli e il Comparto 15; e un'altra all'interno del parco Tombino. Si tratta di aree tutte collocate nelle perferie della città interessate dalla espansione urbanistica degli ultimi decenni.

Il progetto complessivo prevede interventi di riforestazione che riguarderanno una superficie di oltre cinque ettari sul territorio cittadino.