Rifiuti, la gestione ancora all'Asm. La Sanb non in grado di avviare l'attività

Affidamento per altri 24 mesi. La Sanb non ancora in condizioni di operatività

martedì 6 dicembre 2016 14.18
Il Comune di Molfetta si affiderà per altri ventiquattro mesi all'Asm per la gestione dei rifiuti urbani prolungando così il contratto già vigente con la municipalizzata il quale prevedeva che quest'ultima avrebbe svolto l'attività fino al 21 dicembre 2016.
Poi sarebbe subentrata la Sanb Spa che, tuttavia, al momento non può adempiere perchè non ancora in condizioni di piena operatività.

La vicenda parte anni fa: nel 2013, infatti, fu sottoscritta una convezione tra i Comuni di Molfetta, Terlizzi, Corato, Bitonto e Ruvo di Puglia per la costituzione di una associazione, la Sanb appunto, finalizzata alla gestione associata dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. A partire da quel momento una serie di tavoli tecnici e passaggi burocratici fino al primo dicembre scorso quando il Commissario prefettizio Mauro Passerotti ha chiesto notizie in merito alla operatività dell'associazione.
La risposta è arrivata il giorno seguente: la Sanb, almeno fino ai primi giorni di dicembre 2016, non avrebbe ancora attivato la procedura per ottenere l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali dunque non può occuparsi dell'igiene urbana per i Comuni suoi soci.

Ecco, allora, che il Comune di Molfetta corre ai ripari allungando il contratto con l'Asm.