Rifiuti, l'Apulia spegne le polemiche: «Rifiuti ingombranti, non urbani»

«Tra i nostri servizi anche il trasporto dei mastelli per indigenti e anziani»

mercoledì 15 febbraio 2017
A cura di Nicola Miccione
«A parziale rettifica del volantino che l'Aurora Apulia distribuisce in questi giorni nelle cassette postali della città di Molfetta si precisa che il servizio di trasporto dei rifiuti presso le isole ecologiche si riferisce ai soli ingombranti».

Risponde così, interpellata da MolfettaViva.it, la cooperativa di Giovinazzo al coro di polemiche che si è sollevato in seguito alla distribuzione di alcuni volantini: «La cooperativa Aurora Apulia - si legge sul volantino - in riferimento alla raccolta "porta a porta" offre i seguenti servizi: gestione dei bidoncini posizionati per gli utenti impossibilitati a conferirli, disinfestazione dei bidoncini e trasporto dei rifiuti presso le isole ecologiche».

Ma quali rifiuti? Per effettuare le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani servono delle precise autorizzazioni in materia di gestione dei rifiuti. «Non abbiamo mai parlato di rifiuti solidi urbani, - precisa la presidente Angela Dagostino - ma di ingombranti, ovvero tutti quei rifiuti che, per natura e per dimensione, non possono essere gettati nei mastelli per la raccolta differenziata».

Tra i servizi offerti dalla Aurora Apulia anche quello del «trasporto dei mastelli per indigenti, persone sole, anziani o altri soggetti: ciò consiste nel ritiro dei mastelli dai piani alti e nel posizionamento degli stessi fuori dalle abitazioni o nei condomini, negli orari previsti. Nel servizio - precisa la cooperativa giovinazzese - è compreso il loro riposizionamento allorché saranno svuotati dalla ditta autorizzata ai piani ove sono stati ritirati».

«Tutti i nostri servizi - si legge ancora sul volantino distribuito nelle cassette postali della città di Molfetta - sono comprensivi di Iva con rilascio di fattura fiscale. Per informazioni: 349/7017423 e 347/2719639».