Riciclare per ricreare nuovi oggetti

Alcune scolaresche sperimentano il fascino del riciclaggio

mercoledì 26 aprile 2017 16.13
A cura di Anna Maria Tota
Alle ore 11:00 presso la Villa Comunale alcune classi della scuola elementare "Cesare Battisti" hanno sperimentato il riciclaggio.

I bambini sono stati coordinati da una moderatrice che ha spiegato l'importanza del riciclaggio della plastica e del modo in cui si fa, facendo vedere che, per esempio, le bottiglie di plastica vanno schiacciate per poter occupare meno spazio possibile.
Le classi sono state divise in tre gruppi e hanno creato, aiutati dalle loro insegnanti, tre storie aventi come tema il riciclaggio.
Dopo l'attività i bambini hanno posto le bottigliette accartocciate in precedenza nella "Scatola Magica", la quale ha restituito loro dei gadget come righelli, penne, frisbee e adesivi.

Un'iniziativa mirata a far comprendere ai più piccoli che riciclare è davvero importante e può portare anche a creare oggetti nuovi.

L'evento, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, è inserito nelle iniziative legate al Giro d'Italia e al Ri-ciclo dei rifiuti. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 27 aprile, presso il mercato settimanale, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; sabato 29 aprile, presso il Corso Umberto I, dalle ore 20.00 alle ore 24.00.