Riaperto l’ambulatorio di ginecologia all’ospedale

Lo comunica il Tribunale dei Diritti del Malato

sabato 26 luglio 2014 10.05
La sospensione del "Percorso Donna" aveva privato il nostro territorio del servizio di Ginecologia, un tassello chiave nella tutela della salute delle donne.

Di seguito il testo del comunicato inviato.

«Da subito il Tribunale per i Diritti del Malato, con Marta Pisani, e la Consulta Femminile del Comune di Molfetta, con Alina Gadaleta-Caldarola – precisa la nota - si erano mobilitate perchè esso fosse ripristinato il più presto possibile, coinvolgendo nel loro pressing, tanto l'amministrazione quanto le autorità sanitarie.
La sinergia delle forze in campo ha ottenuto un buon risultato ed ora è operativo presso il nostro ospedale l'ambulatorio di Ginecologia, a cura del dr. Giuseppe Volpe, ginecologo. Attualmente è possibile effettuare un programma di diagnostica ostetrica e ginecologica tramite visita ed ecografia, nella giornata di giovedì, previa prescrizione medica e prenotazione CUP.
Il nostro lavoro non si ferma qui. Infatti la struttura può offrire un servizio di gran lunga più completo essendo dotata di strumentazione di ultima generazione per effettuare colposcopia e isteroscopia per una prevenzione ottimale.
Confidiamo nella sensibilità e solerzia della dott.ssa Rutigliano, dirigente del Distretto e della dott.ssa Guagliardo, responsabile dei servizi territoriali di ginecologia e consultoriali, perchè - conclude - si adoperino onde dotare la nostra struttura di un ambulatorio ginecologico efficiente ed esaustivo».