Restauro della tela di Santa Geltrude: domenica sarà mostrata a Molfetta

Appuntamento alle 19:30 presso la chiesa di San Pietro

mercoledì 12 febbraio 2025
Il restauro della tela di Santa Geltrude, attribuita a Nicola Porta, è dedicato alla memoria di don Gino Samarelli. Il sacerdote molfettese, in qualità di rettore della chiesa di San Pietro, aveva concesso il prestito dell'opera per la mostra "Il mestiere del pittore. Giaquinto, Porta e le botteghe meridionali del Settecento", a cura di Francesco De Nicolo e Cecilia Veronese.

Prezioso riscontro della presenza nel fondo di disegni della collezione Piepoli-Spadavecchia di schizzi e studi preparatori di Nicola Porta, l'opera raffigura la monaca circestense Santa Gertrude di Helfta, detta la Grande (1256-1302), a mezzo busto, vestita con la cocolla, con in mano il pastorale e con una piaga sul petto.

A margine della mostra la Fondazione Museo Diocesano si era impegnata con don Gino, attivo anche nella gestione degli eventi culturali della struttura museale, a restaurarla visto il precario stato di conservazione.
La serata di presentazione del restauro, eseguito da Annamaria Chiapparino, avrà luogo domenica 16 febbraio alle ore 19,30 presso la chiesa di San Pietro.

L'evento sarà ad ingresso libero.