Referendum: se ne parlerà anche nel corso della fiera delle autoproduzioni

Appuntamento il 27 novembre in Piazza Municipio alle ore 18.30

sabato 26 novembre 2016
Anche il collettivo del FA (Fiera di Autoproduzione) di Molfetta si occupa di Referendum e lo farà il 27 novembre in Piazza Municipio alle ore 18.30, durante l'edizione mensile della stessa Fiera.

Il collettivo del Fa opera a Molfetta da 11 anni ed è presente mensilmente nella piazza principale di Molfetta, Piazza Municipio, con bancarelle di agricoltura biologica certificata ed artigianato autoprodotto, il tutto affiancato da musica, laboratori e dando notevole importanza all'informazione libera attraverso mostre e dibattiti.
In occasione dell'appuntamento di Novembre ci si soffermerà sul Referendum del 4 Dicembre, un incontro utile ad approfondire ulteriormente il referendum costituzionale. Un appuntamento, quello del 4 Dicembre, che determinerà le sorti della democrazia italiana, un cambiamento che coinvolge tutti anche chi cerca di creare un'altra economia possibile attraverso l'autoproduzione.
A parlarne alla piazza due docenti di Scienze Politiche, ma di estrazioni culturali e politiche differenti: Onofrio Romano, docente di sociologia generale e Sociologia della Cultura presso l'Università di Bari, e Giso Amendola, docente di Sociologia del Diritto, Sociologia del Controllo e Beni Comuni della Conoscenza presso l'Università di Salerno.
Onofrio Romano, nato a Molfetta, ha collaborato con le Università di Madrid e Parigi, allievo di Franco Cassano, con lui condivide il cosiddetto "pensiero meridiano". Romano spesso è stato critico nei confronti della stagione vendoliana in Puglia e di quelle che si chiamavano Le Fabbriche di Niki, sfociate nei Laboratori Urbani.
Giso Amendola nato a Salerno, considerato uno dei maggiori esponenti del postoperaismo, vicino alle posizioni del marxismo autonomo e di Tony Negri, attualmente preside della Facoltà di Sociologia dell'Università di Salerno, si occupa di processi costituenti e sul tema è di questi giorni l'uscita del volume "Costituzioni Precarie" per ManifestoLibri e tra i fondatori di Euronomade.
Entrambi sono tra i firmatari del documento "Dal Mezzogiorno, un tranquillo e convinto No" , firmato con docenti universitari come Luigi Pannarale, Isidoro Mortellaro, Mario Spagnoletti, ex rettori universitari come Costantino e Petrocelli, artisti come Nando "Popu" Blasi dei Sud Sound Sistem e Antonio Stornaiolo.

Appuntamento alle ore 18.30 in Piazza Municipio a Molfetta, in caso di maltempo l'incontro si svolgerà presso la Sala Stampa del Comune di Molfetta.