Raffinato concerto con Sonia Prina

Dai grandi classici a Mina

venerdì 27 novembre 2015 14.36
A cura di Paola Copertino
La Cittadella degli Artisti ha ospitato il quarto appuntamento della Rassegna nazionale "Luci e Suoni a Levante" promossa dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, sotto l' egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La stagione concertistica novembre – dicembre sta proponendo generi musicali molto diversi fra loro per soddisfare un pubblico differente per età e target.

Il programma della serata è stato presentato da Marilina Farinola che ha introdotto gli artisti. Il contralto Sonia Prina, con il suo timbro vocale molto particolare, ha conquistato anche con la sua sensualità il pubblico molfettese accorso presso il contenitore polifunzionale molfettese. La cantante calca i più famosi palcoscenici italiani e ha dato prova a Molfetta della sua versatilità e qualità interpretative proponendo musiche di Haendel, Brahms e De Falla. Sonia Prina, vincitrice di numerosi ed ambiti riconoscimenti, è stata accompagnata al pianoforte dal maestro Pierluigi Camicia che ha avuto illustri docenti che hanno ulteriormente affinato la sua vocazione musicale, nata in età precoce. I suoi recital in Europa e negli Stati Uniti riportano sempre ampi consensi di pubblico e critica, gli stessi tributati nella serata molfettese.

Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali come è successo presso la Cittadella che il pubblico ha potuto ascoltare questa inedita commistione di suoni. Anche in questo caso l'attività cameristica è diventata occasione di proporre musiche poliedriche ed affascinanti. Il duo è stato poi affiancato nell'esecuzione di alcuni brani da Claudio Andriani con la sua viola. Il musicista si esibisce in importanti festival in tutta Europa collaborando con varie e prestigiose ensemble, oltre ad aver inciso per diverse case discografiche. Momento simpatico del concerto l'omaggio dal suo mazzo di fiori, appena offertole, di due rose rosse ai musicisti da parte della cantante, quasi a condividere il successo con gli altri protagonisti. A grande richiesta Sonia Prina ha concesso due bis, interpretando in modo originale e personale due grandi classici di Mina che il pubblico ha molto gradito.

Appuntamento con il concerto d'inverno imartedì 1 dicembre con la grande Amii Stewart, per un evento imperdibile, promosso ancora una volta dalla Fondazione Valente.