Questione rifiuti, controlli dei sacchetti e nuove sanzioni in arrivo

Emesse 6 multe in soli 3 giorni. Asm e Polizia Municipale a caccia di incivili

venerdì 25 maggio 2018 2.53
Torna prepotente la questione rifiuti in città, tra le prime problematiche affrontate dall'Amministrazione Minervini, all'indomani del suo insediamento, con la massiccia operazione "Molfetta Pulita".

"Viaggiavamo al 73% di raccolta differenziata, ora notiamo una leggera flessione e contemporaneamente un maggior abbandono", è l'Assessore Pasquale Mancini a confermate l'ultima tendenza in fatto di rifiuti con un post sul suo profilo facebook in cui anticipa già le prossime mosse di Amministrazione e Asm e soprattutto rende noto l'intensificarsi dei controlli da parte degli agenti della Polizia Municipale.

Già alcuni cittadini hanno potuto notare nei giorni scorsi particolari controlli soprattutto presso le isole ecologiche in occasione del conferimento dei rifiuti indifferenziati: alcuni addetti hanno infatti provveduto all'apertura dei sacchetti per verificare la corretta differenziazione dei rifiuti davanti ai proprietari.

A questo si aggiunge un ulteriore controllo degli operatori dell'Asm, coadiuvati dalle Guardie Ambientali, che stanno procedendo all'apertura dei sacchetti in prossimità delle abitazioni e dei punti di abbandono facendo intervenire la Polizia Municipale per l'emissione delle sanzioni. Solo negli ultimi 3 giorni, riferisce Mancini, sono state emesse 6 contravvenzioni che si vanno ad aggiungere alle "106 contravvenzioni a mezzo fototrappole (di cui 88 già oblate)" dell'operazione di pulizia straordinaria del luglio 2017.

Dunque una rinnovata attenzione al gravoso problema dei rifiuti, ma soprattutto del loro abbandono, per il quale sembrano essere in arrivo nuove soluzioni pratiche come la terza isola ecologica e mini isole ecologiche in zone specifiche anche a supporto delle strade rurali, raccoglitori intelligenti per la zona del lungomare e nuovi cestini gettacarte che si spera siano adibiti solo a tale scopo e non come pattumiera giornaliera di chi ha deciso da tempo di rifiutare categoricamente il sistema conferimento porta a porta.

Intanto sempre in questi giorni gli operatori dell'Asm hanno provveduto a ripulire e bonificare la strada che conduce al cimitero assieme a parcheggi e zone adiacenti con un lavoro intensivo e massiccio. Intervento effettuato inoltre sulla complanare di via Ruvo ripulita dai rifiuti abbandonati lungo tutta la strada.

Insomma la battaglia all'inciviltà da rifiuti sembra farsi più serrata.