Quaresima 2016: il Rito della Croce a Molfetta

Iniziata la Quaresima a Molfetta.

mercoledì 10 febbraio 2016 07.47
A cura di Andrea Teofrasto
Una grande Croce, sorretta da un confratello dell'Arciconfraternita della Morte incappucciato, con a lato altri due che reggono ognuno un lampione. La Quaresima 2016 è ufficialmente iniziata e la città di Molfetta anche quest'anno l'ha accolta con la tradizionale processione della Croce che alla mezzanotte in punto di oggi, tra l'ultimo giorno di Carnevale (martedì) ed il primo di Quaresima, il mercoledì delle Ceneri, è uscita dal Purgatorio, mentre il campanile della Cattedrale ha scandito i consueti trentatrè lenti rintocchi.

Un rito antico, posto in essere all'incirca nei primi anni del 1900, che oggi come allora fa da preludio all'apertura dei sacri cortei della Addolorata e della Pietà.

Una processione molto semplice seguita da molti fedeli ed accompagnata per tutta la sua durata fino al Calvario dalla classica e antica melodia di fattura orientale del cosiddetto "ti – tè", che apre le quattro processioni Quaresimali a Molfetta; il tutto intervallato dalla recita delle poste del Rosario e dal canto del "Vexilla Regis prodeunt".

La processione della Croce rappresenta per la cittadinanza molfettese il prologo degli eventi pasquali che tutt'ora hanno sicuramente un grande fascino.