PUMS a Molfetta: come sarà il Trasporto dei veicoli motorizzati
Continua l'approfondimento sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
domenica 2 settembre 2018
Il trasporto auto-veicolare motorizzato è la seconda macro area del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di cui Molfetta è stata tra le prima città in Italia a dotarsi grazie all'approvazione deifinitva del progetto nella seduta del 27 agosto da parte del Consiglio Comunale.
Dopo l'analisi sugli interventi previsti per la mobilità pedonale e ciclistica, ecco la seconda area, quella appunto del trasporto con i veicoli a motore.
Ma andiamo nel dettaglio.
Si parte dal nodo porta Bisceglie con l'accesso e lo svincolo per le aree portuali già oggetto di specifico accordo con ANAS Spa per la realizzazione della rotatoria mentre, sempre a Ponente, attenzione a cosa accadrà nel Rione Madonna dei Martiri: prevista una ciclovia ma anche la parziale pedonalizzazione dello slargo antistante la basilica, una rotatoria tra via Salvatore Mininni e via Bisceglie (tra gli interventi più urgenti) e altre tra via Molfetta, viale dei Crociati e via caduti sul lavoro (anche come collegamento con la zona dei Cantieri Navali, il waterfront di ponente ed il Viale Margherita, di accesso al cimitero).
Cambierà anche Via Giovinazzo sia per l'accesso al Lungomare che per la sicurezza degli ingressi alle scuole.
Ecco la coppia di rotatorie che connettono la strada vicinale Torre Rotonda e via Giovinazzo sia la rotatoria sull'asta del nuovo svincolo Molfetta sud mentre un po più lontane nella realizzazione la pedonalizzazione della prima cala, la sistemazione dell'intersezione tra la strada vicinale Torre Rotonda e via Giovinazzo in corrispondenza della seconda cala, la rotatoria lungo via Giovinazzo presso la seconda cala e quella presso la terza cala.
Si interverrà, ma non con urgenza, anche su Viale XXV aprile e nella zona della stazione con la previsione di migliorare i collegamenti dei quartieri Madonna della Rosa – Lama Sinistra Martina con semafori a a chiamata, rotatoria tra via Terlizzi, via Molfettesi d'Argentina via Salvador Allende e via L. Azzarita e accesso al parcheggio dell'Ospedale da via Bettino Craxi.
Sarà riorganizzata la circolazione anche nella zona ovest di Molfetta ovvero quella tra Lama Scotella, via Mons. Salvucci e via Cavaleri di Vittorio Veneto.
La novità più vicina a realizzarsi è lo spostamento del mercato settimanale proprio nella zona di Via Monsignor Bello. Però non sono da dimenticare anche gli interventi che prevedono la realizzazione di rotatorie di interconnessione tra via Mons. Salvucci, via Gioacchino Rubino, via Luigi Einaudi, via Papa Montini e via Mons. Pasquale Gioia e due su via Togliatti e la regolazione semaforica lungo via Salvemini tanto all'intersezione con via Prolungamento Caduti sul Mare quanto all'intersezione con via Giovanni XXIII.
Dopo l'analisi sugli interventi previsti per la mobilità pedonale e ciclistica, ecco la seconda area, quella appunto del trasporto con i veicoli a motore.
Ma andiamo nel dettaglio.
Si parte dal nodo porta Bisceglie con l'accesso e lo svincolo per le aree portuali già oggetto di specifico accordo con ANAS Spa per la realizzazione della rotatoria mentre, sempre a Ponente, attenzione a cosa accadrà nel Rione Madonna dei Martiri: prevista una ciclovia ma anche la parziale pedonalizzazione dello slargo antistante la basilica, una rotatoria tra via Salvatore Mininni e via Bisceglie (tra gli interventi più urgenti) e altre tra via Molfetta, viale dei Crociati e via caduti sul lavoro (anche come collegamento con la zona dei Cantieri Navali, il waterfront di ponente ed il Viale Margherita, di accesso al cimitero).
Cambierà anche Via Giovinazzo sia per l'accesso al Lungomare che per la sicurezza degli ingressi alle scuole.
Ecco la coppia di rotatorie che connettono la strada vicinale Torre Rotonda e via Giovinazzo sia la rotatoria sull'asta del nuovo svincolo Molfetta sud mentre un po più lontane nella realizzazione la pedonalizzazione della prima cala, la sistemazione dell'intersezione tra la strada vicinale Torre Rotonda e via Giovinazzo in corrispondenza della seconda cala, la rotatoria lungo via Giovinazzo presso la seconda cala e quella presso la terza cala.
Si interverrà, ma non con urgenza, anche su Viale XXV aprile e nella zona della stazione con la previsione di migliorare i collegamenti dei quartieri Madonna della Rosa – Lama Sinistra Martina con semafori a a chiamata, rotatoria tra via Terlizzi, via Molfettesi d'Argentina via Salvador Allende e via L. Azzarita e accesso al parcheggio dell'Ospedale da via Bettino Craxi.
Sarà riorganizzata la circolazione anche nella zona ovest di Molfetta ovvero quella tra Lama Scotella, via Mons. Salvucci e via Cavaleri di Vittorio Veneto.
La novità più vicina a realizzarsi è lo spostamento del mercato settimanale proprio nella zona di Via Monsignor Bello. Però non sono da dimenticare anche gli interventi che prevedono la realizzazione di rotatorie di interconnessione tra via Mons. Salvucci, via Gioacchino Rubino, via Luigi Einaudi, via Papa Montini e via Mons. Pasquale Gioia e due su via Togliatti e la regolazione semaforica lungo via Salvemini tanto all'intersezione con via Prolungamento Caduti sul Mare quanto all'intersezione con via Giovanni XXIII.