Protezione civile, sarà revisionato il Piano di emergenza comunale

In arrivo anche una nuova autovettura grazie ai fondi regionali

mercoledì 4 gennaio 2017 10.13
Il Piano di emergenza comunale della Protezione Civile sarà revisionato e aggiornato.

E' la novità più importante che emerge da una serie di interventi che la macchina organizzativa del Comune ha deciso di realizzare per rendere sempre più sicura la città e avere a disposizione strumenti più veloci ed efficaci per prevenire danni, come quelli causati dall'alluvione che il 16 luglio travolse la zona Asi.
La decisione è stata presa in seguito a diversi incontri tenuti dalle istituzioni locali, tra cui uno a Lama Scotella alla presenza dei rappresentati della Prefettura e della Regione Puglia. L'intervento sul Piano di emergenza comunale della Protezione Civile è ritenuto «urgente ed indifferibile».

Nel frattempo è stato potenziamento l'allestimento dell'automezzo pickup, già in dotazione agli uomini del Comando di Polizia Locale, e uno nuovo verrà acquistato grazie a un bando indetto dalla Regione Puglia. Nello specifico si tratta di una "city car" che consentirà di agevolare il controllo dell'agro e delle strade vicinali da parte degli operatori di protezione civile, impegnati "sul campo" ogni giorno sia con finalità di prevenzione che durante la gestione delle emergenze.