Progetto VoluntEU: Inco Molfetta presente al sesto meeting in Croazia

La realtà coinvolta il 13 e 14 settembre è l'ente "Piano Terra" di Ruvo di Puglia

martedì 12 settembre 2023 8.36
Il 13 e 14 settembre 2023 si svolgerà a Kalnik, in Croazia, il 6° incontro transnazionale del progetto VoluntEU Al meeting parteciperanno paesi provenienti da tutta Europa.

Inco Molfetta e "Piano Terra" rappresentano l'Italia e in particolare Molfetta-Ruvo in questa importante occasione il cui obiettivo principale è la cittadinanza attiva dei giovani attraverso il volontariato.

Durante il meeting ci saranno numerosi dibattiti e visite di studio circa il volontariato giovanile in Europa, la partecipazione dei giovani in associazioni, club sportivi, iniziative civiche, e altro ancora. Inoltre, si discuteranno gli impatti della pandemia sulla partecipazione giovanile al volontariato in Europa.

Nel corso della due giorni, i rappresentanti dei vari paesi parteciperanno a conferenze e workshop focalizzati sul tema della resilienza europea alla Crisi del COVID-19", con un'attenzione speciale alle strategie europee come il Green Deal, il Nuovo Bauhaus Europeo e Horizon Europe. Si esplorerà anche il ruolo chiave che i giovani possono svolgere nella partecipazione alle strategie europee direttamente dalle proprie comunità locali.

Il progetto VoluntEU, coordinato dal comune di Altea annovera oltre ad InCo, partner come il Comune di Athienou (Cipro), il Comune di Kalnik (Croazia), Industry Disruptors Game Changers (Atene, Grecia), l'Hellenic Institute of Cultural Diplomacy Netherlands (Rotterdam, Paesi Bassi), l'Associação Juvenil de Deão (Viana do Castelo, Portogallo) e l'Asociatia Scout Society (Targu Jiu, Romania).

Ancora una volta InCo si conferma ponte fra culture e artefice di un lento processo di internazionalizzazione e di integrazione europea nella nostra comunità locale. La novità questa volta è proprio quella di coinvolgere "Piano Terra", ente del terzo settore con sede a Ruvo di Puglia, che promuove inclusione di giovani in obbligo formativo.

Questa iniziativa è finanziata dal programma CERV – Reti di Città (Citizens, Equality, Rights and Values), il cui scopo principale è sostenere e promuovere una società europea aperta, basata su principi di diritti, democrazia, equità e inclusività.