Progetto riqualificazione waterfront, in arrivo 2 milioni e mezzo alla città

Sono 3 i punti di intervento, tra cui piazza Madonna dei Martiri. La delibera sull'Albo Pretorio

venerdì 3 febbraio 2017 16.00
A cura di Isabel Romano
È di 2.500.000 euro lo stanziamento approvato dalla Città Metropolitana di Bari e destinato a finanziare il progetto nell'ambito Ambiente e Territorio denominato "Riqualificazione del waterfront di ponente e delle strutture retroportuali a Molfetta".

Nella deliberazione del Commissario straordinario, dottor Mauro Passerotti, avente in oggetto l'approvazione dello schema di convenzione per l'attuazione di interventi previsti dal bando per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari, i fondi sono ripartiti in tre lotti destinando: a piazza Madonna dei Martiri un importo di 1.500.000 euro per il progetto di riqualificazione del waterfront; 258.695 euro per il potenziamento della videosorveglianza; 741.305 euro per il progetto che interessa il waterfront di Ponente.

Spetterà ora al Comune di Molfetta, dopo la stipula del trasferimento delle risorse, la fase attuativa dell'intervento progettuale, ponendo in essere tutte le azioni opportune e necessarie al fine di garantire la completa realizzazione dei tre interventi.

Il progetto di riqualificazione del waterfront, lo ricordiamo, rientra nel "Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari" stipulato dalla stessa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 17 maggio 2016, al fine di dare avvio e garantire la realizzazione di quegli interventi considerati strategici per lo sviluppo e il potenziamento della Terra di Bari.

Nell'ambito di tale progetto il Comune di Molfetta ha quindi presentato le proprie proposte di intervento che presto potrebbero vedere la cantierizzazione.