Progetto InclusEU, conferenza finale in Olanda: ci saranno tre molfettesi

A rappresentare la città dal 18 al 21 settembre sarà l'associazione InCo

martedì 17 settembre 2024
Dal 18 al 21 settembre l'Associazione InCo in rappresentanza del Comune di Molfetta con 3 cittadini parteciperà alla conferenza finale del progetto "InclusEU" presso il comune di Heerlen (Olanda).

Si tratta dell'ultima tappa di un progetto durato 24 mesi che ha visto impegnata InCo a fianco del comune per scambiare buone prassi e trovare strategie su come coinvolgere i giovani con minori opportunità. Cosa le nostre comunità possono offrire ai giovani? Come è possibile impegnarsi per la propria comunità? In che modo il terzo settore può fare da collante nella società civile? Abbiamo scoperto tante strategie e metodi per rendere i giovani protagonisti e per evitare quell'isolamento post-covid che ha condizionato la vita di molti giovani. Nella conferenza finale saranno condivise molte delle iniziative che gli agli cittadini europei attuano nei propri comuni.

Concludiamo quindi questo interessantissimo progetto con un ultimo incontro dove incontreremo cittadini di Rafelbunyol (Spagna), Associação Juvenil de Deão (Viana do Castelo, Portogallo), Szubjektiv Ertekek Alapitvany (Ungheria), Fingal County Council (Irlanda), Rzeszowska Agencja Rozwoju Regionalnego Spolka Akcyjna (Polonia) e Gemeente Heerlen (Olanda).

Il programma prevede, tra le varie attività l'incontro con il sindaco di Heerlen, una conferenza sulla salute mentale dei giovani post covid e metodologie su come coinvolgere i giovani nello sviluppo del proprio quartiere.

Il progetto "InclusEU" è finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), che ha l'obiettivo di sostenere e creare una società europea aperta, basata su diritti, democrazia, equità e inclusività.

Chiunque voglia partecipare alle iniziative di InCo gratuitamente può contattare l'associazione tramite i canali social o la mail molfetta@incoweb.org