Progetto Dantedì, tre classi della scuola "Poli" premiate a Milano
Grande successo per la partecipazione al concorso PoliCultura 2023
domenica 11 giugno 2023
La narrazione 3D, realizzata dalle classi 2^A, 2^D, 2^H, nell'ambito del progetto Dantedì, a cura della referenza di Educazione alla lettura della Scuola Sec. di I grado "G.S. Poli", selezionata dalle giurie del Politecnico di Milano, attraverso tre fasi di valutazione da parte dei docenti delle Università di Padova, Università del Sacro Cuore di Milano, gruppo misto docenti/studenti del Dipartimento di Ingegneria e Tecnologia della Comunicazione del Politecnico di Milano e dai docenti universitari della commissione di PoliCultura, per partecipare alla finale del Concorso PoliCultura 2023, il 6 giugno, è stata premiata per la "qualità e l'approfondimento dei contenuti".
Una narrazione realizzata attraverso lo storytelling digitale che unisce il potere della narrazione e degli strumenti digitali con lo scopo di rendere attivo e partecipato l'apprendimento. La Divina Commedia è stata raccontata con l'utilizzo di varie applicazioni digitali come Canva e Cospaces che permettono di creare prodotti multimediali originali rendendo gli alunni sempre attivi. Il digital storytelling ha un alto valore nella didattica poiché permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, abilità creative e comunicative, nonché la capacità di raccontare storie in modo coinvolgente e significativo. Inoltre, l'utilizzo di tecnologie digitali e di media come video, audio, immagini e testo aiuta a rendere le lezioni più interessanti e interattive, aumentando la motivazione e la partecipazione degli studenti. Infine, il digital storytelling aiuta a rafforzare la comprensione e la memoria dei concetti trattati.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato e alle docenti, coordinate dalla prof.ssa Lorenza Minervini. L'I.C. "Manzoni-Poli" continuerà a promuovere progetti innovativi anche il prossimo anno scolastico per rendere la scuola sempre più vitale, curiosa, sperimentale, interdisciplinare, digitale che si aggiorna attraverso la condivisione di esperienze e prassi didattiche sempre creative e stimolanti.
Una narrazione realizzata attraverso lo storytelling digitale che unisce il potere della narrazione e degli strumenti digitali con lo scopo di rendere attivo e partecipato l'apprendimento. La Divina Commedia è stata raccontata con l'utilizzo di varie applicazioni digitali come Canva e Cospaces che permettono di creare prodotti multimediali originali rendendo gli alunni sempre attivi. Il digital storytelling ha un alto valore nella didattica poiché permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, abilità creative e comunicative, nonché la capacità di raccontare storie in modo coinvolgente e significativo. Inoltre, l'utilizzo di tecnologie digitali e di media come video, audio, immagini e testo aiuta a rendere le lezioni più interessanti e interattive, aumentando la motivazione e la partecipazione degli studenti. Infine, il digital storytelling aiuta a rafforzare la comprensione e la memoria dei concetti trattati.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato e alle docenti, coordinate dalla prof.ssa Lorenza Minervini. L'I.C. "Manzoni-Poli" continuerà a promuovere progetti innovativi anche il prossimo anno scolastico per rendere la scuola sempre più vitale, curiosa, sperimentale, interdisciplinare, digitale che si aggiorna attraverso la condivisione di esperienze e prassi didattiche sempre creative e stimolanti.