"Progetto continuità" all'I.C. "Manzoni-Poli"
Si è puntato sulla continuità didattica tra i vari gradi scolastici
domenica 22 ottobre 2017
Si è svolto il primo incontro del progetto continuità "Fatto ad … ARTE" che coinvolge i bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia "S.ll Agazzi" - "Paul Harris" - "Gagliardi-Gadaleta", "San Pio" - "Don Milani" e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "C.Alberto" e "G.Cozzoli" dell'I.C. "Manzoni – Poli".
Dopo la lettura del capitolo zero, "Il Faro", di Loredana Pietrafesa, tutti gli alunni hanno realizzato un manufatto che rappresenta, appunto, un faro.
Punto di riferimento è stato il bellissimo libro "Il bambino del peschereccio", scritto dagli alunni dell'Istituto nell'anno scolastico 2016/2017.
La storia, ambientata nella città di Molfetta, mette in risalto le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale e affronta il delicato tema del rispetto dei diritti dei bambini.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.
La finalità è quella di affermare la consapevolezza dell'importanza di realizzare esperienze condivise che costruiscano un "ponte" tra i diversi ordini di scuola presenti nello stesso Istituto.
Dopo la lettura del capitolo zero, "Il Faro", di Loredana Pietrafesa, tutti gli alunni hanno realizzato un manufatto che rappresenta, appunto, un faro.
Punto di riferimento è stato il bellissimo libro "Il bambino del peschereccio", scritto dagli alunni dell'Istituto nell'anno scolastico 2016/2017.
La storia, ambientata nella città di Molfetta, mette in risalto le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale e affronta il delicato tema del rispetto dei diritti dei bambini.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.
La finalità è quella di affermare la consapevolezza dell'importanza di realizzare esperienze condivise che costruiscano un "ponte" tra i diversi ordini di scuola presenti nello stesso Istituto.