Processioni e riti di Pasqua 2022 e Covid: che accadrà a Molfetta?

Nella notte tra il 1 e il 2 marzo il tradizionale momento della "Croce"

mercoledì 23 febbraio 2022
Cosa ne sarà dei riti della Quaresima e della Settimana Santa a Molfetta nel 2022?

La domanda è ormai sulla bocca di tutti in città, vista l'imminenza del primo appuntamento: nella notte tra il martedì grasso e il mercoledì delle ceneri, ovvero nella notte tra il prossimo 1 e 2 marzo, la "Croce" è il primo momento dell'anno che porta il "ti-tè" nelle strade di Molfetta, litania che ormai manca da due anni, da quando è scoppiata la pandemia.

Se si svolgerà o meno il rito, ad ora, non è ancora dato sapere.
Non c'è l'ufficialità seppure l'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero ha pubblicato una foto con la stessa effige all'interno della Chiesa del Purgatorio, lasciando forte la speranza in tanti di poter tornare a vivere quel momento di aggregazione e spiritualità unico.
La questione, tuttavia, sarebbe strettamente legata alle ancora stringenti normative anti Covid e al persistere dello stato di emergenza con tutto ciò che a livello di prescrizioni impone.

Stato di emergenza che dovrebbe essere ormai decaduto in concomitanza della Settimana Santa, lasciando trapelare cauto ottimismo sullo svolgimento dei riti tradizionali di quel momento dell'anno i quali, in alcune Diocesi, sono stati già confermati.