Primo raduno di primavera dei cani Terranova

L'appuntamento domani a Cala S. Andrea

sabato 2 maggio 2015 7.54
A cura di Paola Copertino
Cala S. Andrea (zona Porto) ospiterà domani dalle 9 del mattino e per tutta la giornata il Primo raduno di primavera dei Cani Terranova, organizzato dalla locale sezione del "Club Italiano Terranova" e dalla "Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011", una associazione di volontariato molto attiva sul territorio pugliese.

Per l'evento arriveranno Terranova da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe, per una giornata che si preannuncia all'insegna del divertimento per gli amici a quattro zampe. L'iniziativa che è stata fortemente voluta dalle due associazioni organizzatrici, ha l'obiettivo di far conoscere la razza canina, le sue qualità e come può essere impiegato un Terranova al servizio del cittadino, un cane particolarmente adatto al soccorso in mare, come illustrerà la "Scuola Cani Salvataggio Nautico", nata nel dicembre 2011, che addestra e forma le Unità Cinofile. Il suo primo cane brevettato, un Terranova bianco e nero di nome Grace. Oggi vanta altre 10 unità cinofile tutte in possesso di brevetto riconosciuto su tutto il territorio nazionale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Proprio il 25 aprile a Vasto i soci operativi hanno sostenuto le prove brevetto superandole brillantemente davanti al presidente nazionale dell'associazione "Dei Dell'Acqua".

I cani brevettati effettueranno una dimostrazione di salvataggio in mare, con recupero di persone in difficoltà, dimostreranno la loro preparazione, la competenza dei loro conduttori. La "Scuola Cani Salvataggio Nautico" è l'unica associazione che per rendere operativo una Unità Cinofila richiede anche al conduttore del cane il brevetto di assistente bagnante. Per questo il Comune di Bari già da due estati chiede la presenza di queste figure speciali in spiaggia sulla spiaggia di Pane e Pomodoro. «Sono già due estati consecutive - ha spiegato Donato Castellano, referente alla formazione delle Unità Cinofile - che prestiamo il servizio di salvataggio in mare ogni sabato e ogni domenica dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19,15. Tale servizio è offerto alla cittadinanza in maniera del tutto gratuito. In più la scorsa estate l'associazione si è occupata anche dell'accoglienza e dell'assistenza ai disabili. Saremo presenti anche per l'estate 2015, sempre con il servizio di salvataggio in mare oltre che con il servizio a favore dei disabili. Speriamo con la dimostrazione di domenica di far capire la vera utilità dei cani da salvataggio sulle spiagge.

In due anni sono state 4 le persone salvate dall'annegamento a Bari, con riconoscimenti avuti sia dal Presidente della Provincia che dal sindaco di Bari».