Primo Maggio: si celebra la festa del lavoro

Fiori in mare per le vittime di tutti i naufragi

venerdì 1 maggio 2015 7.48
A cura di Mino Ciocia
Un mazzo di fiori che sarà lanciato in mare dal sindaco Paola Natalicchio che salirà sulla imbarcazione del giovane armatore Ignazio Farinola, scortata dai natanti della Guardia costiera, in memoria di tutte le vittime del mare, soprattutto quelle dell'ultima strage nel canale di Sicilia delle centinaia di migranti in cerca di lavoro, dignità e futuro nel nostro Paese.

Sarà questo l'atto conclusivo delle celebrazione del "Primo Maggio" a Molfetta. Le manifestazioni, organizzate dalla sezione locale Cgil, prenderanno il via alle 9,30 dalla Villa Comunale da dove il corteo istituzionale prenderà il via per muovere verso il monumento al Marinaio in via Dante. Ai piedi del monumento sono previste alcune riflessioni del segretario regionale della Cgil Pino Gesmundo e di Pino Sciancalepore, papà di Biagio ed esponente del "Comitato 3 marzo", l'associazione nata nel 2008 all'indomani della tragedia del "Truck Center", dove persero la vita 5 lavoratori. Quel grave incidente sul lavoro che, a distanza di 7 anni, chiede ancora verità e giustizia.

Proprio con un omaggio alle tombe delle 5 vittime, alle 8,30, prenderanno il via le manifestazioni per celebrare la festa del lavoro e dei lavoratori.