Primo maggio, oggi musei aperti in Puglia: cosa visitare

Iniziativa della Regione per la Festa dei Lavoratori

lunedì 1 maggio 2023
Nella giornata di oggi musei, parchi archeologici e luoghi della cultura del Ministero della Cultura saranno aperti al pubblico in occasione della Festa dei Lavoratori.

L'elenco dei luoghi d'arte statali pugliesi visitabili in questa occasione con i relativi orari di apertura è in continuo aggiornamento ed è disponibile al link http://rpu.gl/zVdRg. È sempre consigliabile consultare le informazioni dei luoghi prima di ogni visita per eventuali prenotazioni o chiusure straordinarie.

Oggi porte aperte nei luoghi della cultura con il consueto costo del biglietto di accesso. I siti che abitualmente osservano la chiusura settimanale il lunedì o il martedì, quindi, saranno in questo caso regolarmente aperti, rinunciando alla chiusura settimanale o, eventualmente, posticipandola.

Torna fruibile, anche in occasione del 25 aprile e del 1° maggio, la Lecce romana: partendo dall'esterno dell'Anfiteatro di piazza Sant'Oronzo, attualmente oggetto di lavori di restauro e adeguamento, sarà possibile visitare dall'interno il Teatro romano di Lecce, alla scoperta della Lupiae di duemila anni fa. Durante le giornate prefestive e festive, le visite guidate speciali gratuite e solo su prenotazione (info e prenotazioni sul portale www.visiteanfiteatrolecce.it) cominceranno alle 9.30 e termineranno in serata (ultimo turno alle 18.30).

«L'affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta – spiega il Direttore regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri – a conferma del forte carattere identitario del patrimonio culturale della Puglia sempre più appetibile al resto d'Italia e non solo, lascia presagire grandi numeri anche per le prossime aperture festive e prefestive. Ringrazio come sempre tutto il personale e in particolare gli addetti all'accoglienza e alla vigilanza dei nostri luoghi della cultura».