Primarie Pd: a Molfetta vince Emiliano

Alta l'affluenza nella nostra città, con oltre 2.000 elettori

domenica 30 aprile 2017 18.36
A cura di Nicolò Aurora
Se da un lato la vittoria di Emiliano nella nostra città era abbastanza consolidata, la giornata di festa del popolo Dem ha spazzato via anche lo spauracchio dell'affluenza, vero tema di dibattito a livello nazionale.

Sono stati infatti 2.381 i molfettesi che si sono recati al seggio di Piazza Capluccini.
Alle scorse primarie, dove si scontrarono Cuperlo, Civati e Renzi, nell'ormai lontano 2013 si recarono alle urne 1.068, quindi meno del risultato di oggi. All'epoca il vincitore fu Matteo Renzi, all'epoca sindaco di Firenze

Molfetta e la comunità degli elettori del PD, rispondono quindi "presente" e premiano, come previsto, Michele Emiliano: il governatore della Puglia infatti, sostenuto a Molfetta dalla maggioranza del partito e che conta Erika Cormio in corsa per un posto all'Assemblea Nazionale, ha vinto la competizione molfettese, segnando il 75,74% del risultato totale, raccogliendo 1786 preferenze.

Secondo invece l'ex premier Matteo Renzi che raccoglie il 22,14%, e 522 preferenze e che ha visto in Matteo Petruzzella il suo portavoce, tant'è che il giovane Dem molfettese è stato partecipe dell'incontro tra Renzi ed alcuni giovani a Bruxelles.

Chiude la triade il risultato di Andrea Orlando, che segna un 2,12% pari a 50 preferenze. L'attuale Ministro della Giusitizia, sostenuto in città da Pietro Capurso, come prevedibile non sfonda a Molfetta, seppur raggiunge un importante risultato a livello nazionale.

Le schede nulle sono state invece 23.

Molfetta premia quindi Michele Emiliano, e forse non solo lui.