Prestigioso incarico per l’avvocato Francesco Logrieco

Il legale molfettese è nell’ufficio di presidenza del Consiglio nazionale forense

domenica 29 marzo 2015 7.51
L'avvocato molfettese Francesco Logrieco, iscritto all'ordine degli avvocati di Trani di cui è stato presidente per 7 anni fino allo scorso febbraio, è stato eletto nell'ufficio di presidenza del Consiglio Nazionale Forense, che vede come neo presidente l'avvocato friulano Andrea Mascherin.

Logrieco è stato eletto vicepresidente e rappresenta il distretto di Corte d'Appello di Bari, che ha competenza sui territori dei tribunali di Bari, Trani, Foggia e di Lucera, ormai prossimo alla chiusura per la normativa che due anni fa ha disposto la chiusura di diversi uffici giudiziari. Nell'ufficio di presidenza sono stati eletti anche Giuseppe Picchioni (vicepresidente-distretto di Bologna), Rosa Capria (consigliere segretario-distretto di Firenze), Giuseppe Gaetano Iacona (tesoriere-distretto di Caltanissetta). Il nuovo plenum del CNF, composto da 33 membri, rimarrà in carica fino al 2019. "Il nuovo CNF lavorerà per promuovere l'impegno dell'Avvocatura per la ripresa sociale del Paese nel rispetto dei valori e principi di una società democratica; questo significa che al centro dell'impegno ci sarà la tutela dei diritti dei cittadini, che non devono essere sacrificati a valori meramente economici", ha dichiarato Mascherin. "A riguardo alle sfide che attendono la professione, è necessario un cambio di marcia verso un'ulteriore modernizzazione della professione, con lo sguardo sempre attento alla tutela dei grandi valori che hanno fatto da sempre dell'Avvocatura il baluardo delle democrazie occidentali".

Al nuovo direttivo del CNF sono giunte le congratulazioni e gli auguri del ministro della giustizia Andrea Orlando: "Sono certo di poter contare sul contributo e sulla preziosa collaborazione del rinnovato Consiglio in vista del lavoro che ancora ci attende per completare la riforma della Giustizia".
Dopo il tranese Vittorio Malcangi, presidente del CNF negli anni '60, a distanza di oltre mezzo secolo, un altro rappresentante dell'avvocatura pugliese e tranese torna a sedere nell'ufficio di presidenza del Consiglio Nazionale Forense.
Coniugato con Antonella e padre di 2 figli, Logrieco è in Avvocatura dal 1984.

Nel 2001 fu eletto per la prima volta consigliere dell'Ordine di Trani, dove dal 2002 al 2004 svolse funzioni di tesoriere. Lo scorso dicembre Logrieco fu eletto Consigliere Nazionale Forense in rappresentanza degli Ordini della Corte di Appello di Bari. Ancor prima, a maggio 2012, fu eletto Presidente dell'Unione delle Curie Pugliesi. Numerose le iniziative realizzate dal Consiglio dell'Ordine di Trani sotto la sua presidenza. Tra esse: il restauro della biblioteca storica dell'Ordine, ricca di reperti librari di importante valore storico, ora collocata nella splendida cornice di Piazza Sacra Regia Udienze di Trani, e la costituzione – prima in Italia da parte di un ordine professionale – della Onlus "Ordine Forense di Trani", abilitata alla raccolta del cinque per mille per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale in favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.