Presentazione libro sul sinodo

Appuntamento presso la Casa Don Cosmo Azzollini

sabato 19 settembre 2015
A cura di Paola Copertino
Giovedì 24 settembre alle 19,30 l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare e l'Azione Cattolica Diocesana hanno organizzato la presentazione del volume "Le chiavi di casa. Appunti tra un sinodo e l'altro" di Fratel Michael Davide. "La speranza è che nessuno si trovi fuori dalla porta senza le chiavi di casa e non riesca a trovare il campanello cui suonare per entrare", scrive l'autore.

L'appuntamento letterario si terrà presso la Casa Don Cosmo Azzollini, situata adiacente la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. L'occasione sarà anche propizia per visitare la casa del sacerdote da poco ristrutturata che conserva le testimonianze della sua vita di santità.

Nel corso dell'incontro, dialogano con l'autore don Vincenzo Di Palo, direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare, Angela Paparella, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana, Ferri Cormio e Antonella Vetrugno, coppia referente della Pastorale Familiare.
Introduce e modera Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

L'appuntamento è stato voluto perché si avverte un profondo bisogno di riflessione e i temi legati al sinodo sono di grande attualità. Un dialogo dove portare le mille domande e provare a capire come evitare che nessuno sperimenti la solitudine della soglia. La speranza è fondamentale e anche la Chiesa deve cercare di rispondere ai nuovi interrogativi della società, accogliendo tutti e non lasciando nessuno senza le chiavi di casa. Ognuno deve poter trovare il campanello a cui suonare, quindi risposte ai suoi dubbi e domande. L'occasione della presentazione del libro sarà possibile visitare la casa Di Don Cosmo Azzollini, prete dei poveri ed emarginati. La presentazione non poteva avere una location migliore visto il tema, dato che don Cosmo Azzollini, fondatore dell'oratorio san Filippo Neri di Molfetta, accoglieva tutti nella sua casa, dai giovani ai barboni, dando ad ognuno "le chiavi di casa".