Presentato il programma di eventi del 250° anniversario della nascita di Luigi Capotorti

Ecco il cartellone completo degli eventi

venerdì 29 settembre 2017
A cura di Matteo Diamante
E' stato svelato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi ieri sera presso la sala conferenze del Museo Diocesano, il programma di eventi che avranno luogo in Città per onorare la memoria e la nascita del musicista e compositore Luigi Capotorti. A presiedere l'incontro con i giornalisti, in rappresentanza del Sindaco Tommaso Minervini, ci ha pensato ancora una volta l'assessore alla cultura e vicesindaco Sara Allegretta insieme a Michele Giancaspro Presidente dell'Associazione che porta il nome del celebre musicista molfettese, Nicola Petruzzella direttore artistico della stessa Associazione "Luigi Capotorti" e Maurizio Trolli Presidente di "Ars Nova" Associazione Artistico Culturale di San Ferdinando che collaborerà nella realizzazione del programma delle celebrazioni "Capotortiane".

"Ricordare Luigi Capotorti è come ricordare le nostre origini – ha esordito Sara Allegretta – soprattutto per l'importanza che il maestro e compositore molfettese assume in questo particolare periodo storico per la nostra comunità".

Il programma delle celebrazioni in onore del 250° anniversario della nascita di Luigi Capotorti prenderà il via il 4 e 5 ottobre, in occasione di un Workshop Corale per lo studio e l'approfondimento del musicista molfettese e altri autori a lui coevi con la direzione artistica del Maestro Nicola Petruzzella e del Maestro Giovanni Farina.
Il 19 ottobre è invece prevista una conferenza – concerto con la guida artistica del Maestro Nicola Petruzzella e della Prof.ssa Annamaria Bonsante del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e il Prof. Lorenzo Mattei, musicologo.
L'appuntamento clou delle celebrazioni "Capotortiane" è il 1° Concorso Pianistico Internazionale "Luigi Capotorti" che avrà luogo dal 27 a 29 ottobre e vedrà la Città di Molfetta protagonista di una tre giorni di grande partecipazione a cui aderiranno pianisti e musicisti di fama internazionale di tutte le età.

Ha contribuito a ricordare la celebre figura di Luigi Capotorti nel corso della conferenza stampa anche Maurizio Trolli Presidente di "Ars Nova".
"La figura di Luigi Capotorti – ha commentato – deve essere di insegnamento a tutti coloro che ogni giorno si confrontano con la musica. La nostra presenza a Molfetta è giustificata da una serie di progetti che stiamo portando avanti con molte città pugliesi, occupandoci di pianoforte e musica da camera". Tra i giurati che comporranno la Commissione del 1° Concorso Pianistico Internazionale "Luigi Capotorti" ci saranno Roberto de Leonardis, Direttore del Conservatorio di Monopoli, Giovanni Pelliccia, docente e direttore d'orchestra del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e Giulio dei Iudicbus pianista e docente presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli.

Qui di seguito proponiamo il programma completo del 250° anniversario della nascita di Luigi Capotorti:

4 ottobre 2017 ore 19 Sala "Finocchiaro" Fabbrica San Domenico
Workshop Corale "Luigi Capotorti, un musicista molfettese a Napoli"
"Il Coro Luigi Capotorti si presenta alla Città" lezione interattiva di canto corale aperta al pubblico.
Direttore M° Nicola Petruzzella – Pianista accompagnatore M° Giuseppe Barile

5 ottobre 2017 ore 19 Sala "Finocchiaro" Fabbrica San Domenico
"Luigi Capotorti: stile e prassi esecutiva" lezione di canto aperta al pubblico
Direttore M° Giovanni Farina, direttore stabile del coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno – Pianista accompagnatore M° Nicola Petruzzella

19 ottore 2017 ore 19 Sala "Salvucci" Museo Diocesano
CONFERENZA E CONCERTO
Relazione su "Luigi Capotorti, allievo di Nicolò Piccinni e Maestro di Mercadante"
Interventi di:
Tommaso Minervini (Sindaco di Molfetta), Sara Allegretta (Assessore alla Cultura), Prof.ssa Anna Bonfante (Docente di Storia della Musica, Conservatorio "N. Piccinni" di Bari), Prof. Lorenzo Mattei (Musicologo e ricercatore presso l'Università degli Studi di Bari"
Concerto in occasione del "250° Anniversario della nascita di Luigi Capotorti" per Soli, Coro e Pianoforte
Soprano: Desiree Pappagallo
Mezzosoprano: Maria Candirri
Coro Polifonico: "Luigi Capotorti"
Violino: Giuliana de Siato
Pianoforte: Giuseppe Barile
Direttore: M° Nicola Petruzzella

Dal 26 al 28 ottobre 2017 Auditorium San Domenico
"Premio Internazionale di esecuzione musicale Città di Molfetta – Luigi Capotorti" Premio Speciale Luigi Capotorti
Direzione Artistica Associazione Ars Nova in collaborazione con "Associazione Luigi Capotorti"
Evento riservato agli iscritti e ed autori accreditati

29 ottobre 2017 ore 19.30 Parrocchia San Domenico
Concerto finale del "Premio Internazionale di esecuzione musicale Città di Molfetta – Luigi Capotorti"
Esibizione e Premiazione dei Vincitori

Ingresso libero