Presentato il progetto Molfettaexport.com
60 aziende molfettesi unite in un progetto presente anche all'Expogate di Milano
mercoledì 21 ottobre 2015
19.59
Gli operatori della zona industriale di Molfetta, finalmente, fanno gruppo unico in un grande e ambizioso progetto di conoscenza, promozione e internazionalizzazione delle nostre eccellenze imprenditoriali.
Dall'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta, giunta ormai al suo secondo anno di vita, nasce Molfettaexport.com che si pone come un vero e proprio brand, un segno distintivo di quel "made in Molfetta" capace di raggruppare sotto la sua ala una variegata moltitudine di settori: dalla meccanica di precisione – particolare fiore all'occhiello della nostra zona industriale – all'abbigliamento e calzaturiero, dall'arredamento all'agroalimentare, dalla lavorazione del ferro al sanitario, dall'ottica all'informatica, alla consulenza e logistica. Una vasta declinazione di aziende diversificate in quattro macroaree – industria, artigianato, commercio e servizi – e capaci di soddisfare qualsiasi domanda di acquirenti nazionali ed esteri.
Il progetto è stato presentato presso la sede degli imprenditori molfettesi alla presenza della presidente dell'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta, Loredana Lenzoche, del vicepresidente dell'associazione nonché coordinatore di Molfettaexport.com, Gaetano Armenio, con la partecipazione e l'intervento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, del sindaco Paola Natalicchio e del presidente di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi.
Sono 60 gli imprenditori aderenti e che hanno deciso, attraverso un iniziale autofinanziamento, di mettere a sistema le proprie capacità e competenze professionali cercando di andare oltre i confini cittadini, regionali e nazionali e puntando a nuovi mercati, facendo della zona industriale di Molfetta un polo di attrazione parallelo a quello di Bari e certamente non secondo ad altre.
E quale miglior vetrina dell'Expogate situato nel cuore di Milano, città del business per eccellenza, per mostrare un progetto di così ampio respiro. Giovedì 22 ottobre Molfettaexport.com assieme ai rappresentanti dell'amministrazione comunale – e con la presenza del gonfalone cittadino, come ha promesso il sindaco Natalicchio – la città di Molfetta sarà protagonista di una giornata ricca di appuntamenti in cui il progetto si affaccerà al mondo.
Importanti biglietti da visita e strumenti per la realizzazione degli obiettivi prefissi sono il catalogo istituzionale in cui poter reperire tutte le informazioni sulle aziende aderenti, affiancato dal portale web e uno spot pubblicitario, ha confermato Gaetano Armenio che ha curato e supervisionato la realizzazione del materiale e a cui può essere ben attribuito il merito di questa "follia positiva" per troppo tempo ponderata dagli 84 associati ma che stentava a decollare.
Durante la presentazione stampa l'assessore regionale Loredana Capone ha espresso tutto il suo entusiasmo per l'idea messa in campo, un entusiasmo giunto anche a una velata commozione, rinnovando la propria volontà di continuare a sostenere l'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta che ha tutte le carte in regola per non essere seconda a nessuno.
Grande orgoglio ed entusiasmo mostrato anche da parte del sindaco Natalicchio che ha dal principio sposato e sostenuto il progetto di promozione, sottolineando la graduale caduta di quella divisione che nel tempo aveva contraddistinto due differenti zone della città incapaci talvolta di comunicare, Molfetta 1 e Molfetta 2; una divisione superata da interventi mirati di riorganizzazione della segnaletica stradale, delle linee di trasporto e lavori del manto stradale risolvendo in parte i frequenti allagamenti della principali vie di accesso alle zone produttive. Il sindaco ha inoltre reso noto l'accensione e il funzionamento, da alcuni giorni, dell'impianto di approvvigionamento del gas metano per la zona industriale, indispensabile per molte aziende; un collaudo che sembrava essere difficoltoso e impossibile ma che fortunatamente si è risolto nel migliore del modi come certificato dalla stessa Italgas.
L'area industriale e artigianale, dunque, sembra davvero essere diventata un coro composto da più voci che insieme funzionano, si armonizzano più che da solisti.
Dall'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta, giunta ormai al suo secondo anno di vita, nasce Molfettaexport.com che si pone come un vero e proprio brand, un segno distintivo di quel "made in Molfetta" capace di raggruppare sotto la sua ala una variegata moltitudine di settori: dalla meccanica di precisione – particolare fiore all'occhiello della nostra zona industriale – all'abbigliamento e calzaturiero, dall'arredamento all'agroalimentare, dalla lavorazione del ferro al sanitario, dall'ottica all'informatica, alla consulenza e logistica. Una vasta declinazione di aziende diversificate in quattro macroaree – industria, artigianato, commercio e servizi – e capaci di soddisfare qualsiasi domanda di acquirenti nazionali ed esteri.
Il progetto è stato presentato presso la sede degli imprenditori molfettesi alla presenza della presidente dell'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta, Loredana Lenzoche, del vicepresidente dell'associazione nonché coordinatore di Molfettaexport.com, Gaetano Armenio, con la partecipazione e l'intervento dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, del sindaco Paola Natalicchio e del presidente di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi.
Sono 60 gli imprenditori aderenti e che hanno deciso, attraverso un iniziale autofinanziamento, di mettere a sistema le proprie capacità e competenze professionali cercando di andare oltre i confini cittadini, regionali e nazionali e puntando a nuovi mercati, facendo della zona industriale di Molfetta un polo di attrazione parallelo a quello di Bari e certamente non secondo ad altre.
E quale miglior vetrina dell'Expogate situato nel cuore di Milano, città del business per eccellenza, per mostrare un progetto di così ampio respiro. Giovedì 22 ottobre Molfettaexport.com assieme ai rappresentanti dell'amministrazione comunale – e con la presenza del gonfalone cittadino, come ha promesso il sindaco Natalicchio – la città di Molfetta sarà protagonista di una giornata ricca di appuntamenti in cui il progetto si affaccerà al mondo.
Importanti biglietti da visita e strumenti per la realizzazione degli obiettivi prefissi sono il catalogo istituzionale in cui poter reperire tutte le informazioni sulle aziende aderenti, affiancato dal portale web e uno spot pubblicitario, ha confermato Gaetano Armenio che ha curato e supervisionato la realizzazione del materiale e a cui può essere ben attribuito il merito di questa "follia positiva" per troppo tempo ponderata dagli 84 associati ma che stentava a decollare.
Durante la presentazione stampa l'assessore regionale Loredana Capone ha espresso tutto il suo entusiasmo per l'idea messa in campo, un entusiasmo giunto anche a una velata commozione, rinnovando la propria volontà di continuare a sostenere l'Associazione Imprenditori Area Industriale e Commerciale di Molfetta che ha tutte le carte in regola per non essere seconda a nessuno.
Grande orgoglio ed entusiasmo mostrato anche da parte del sindaco Natalicchio che ha dal principio sposato e sostenuto il progetto di promozione, sottolineando la graduale caduta di quella divisione che nel tempo aveva contraddistinto due differenti zone della città incapaci talvolta di comunicare, Molfetta 1 e Molfetta 2; una divisione superata da interventi mirati di riorganizzazione della segnaletica stradale, delle linee di trasporto e lavori del manto stradale risolvendo in parte i frequenti allagamenti della principali vie di accesso alle zone produttive. Il sindaco ha inoltre reso noto l'accensione e il funzionamento, da alcuni giorni, dell'impianto di approvvigionamento del gas metano per la zona industriale, indispensabile per molte aziende; un collaudo che sembrava essere difficoltoso e impossibile ma che fortunatamente si è risolto nel migliore del modi come certificato dalla stessa Italgas.
L'area industriale e artigianale, dunque, sembra davvero essere diventata un coro composto da più voci che insieme funzionano, si armonizzano più che da solisti.