Presentato il movimento Rinascere: la sinistra di Molfetta verso le comunali?

Capofila del progetto politico il dottor Felice Spaccavento

lunedì 22 marzo 2021
E' stato presentato ieri, il 21 marzo, primo giorno di primavera, il movimento "Rinascere", capeggiato dal medico Felice Spaccavento, forte dell'ottimo risultato ottenuto alle scorse Regionali di qualche mese fa (7733 voti).

Non è un caso la scelta della data, ricorda in qualche modo quella primavera, quella rivoluzione politica che ebbe in Guglielmo Minervini il padre fondatore e ispiratore. Alla sua figura ed al suo esempio si ispira questo movimento, molti i volti da sempre vicini all'assessore regionale.

Nessuna conferenza stampa di presentazione, visto la situazione sanitaria del momento. Tutto è lasciato ai social, un video su facebook indica la strada che intende perseguire questo movimento, che si presenta come "fresco nelle idee, solido nel pensiero, ricco di competenze, responsabile, visionario e appassionato".

E' proprio il medico molfettese, ad aprire il video con queste parole: "Amiamo la nostra città e vogliamo prendercene cura".

Fanno seguito altri uomini e donne che mettendoci la faccia fanno capire quali saranno i motivi ispiratori di questo progetto.

Si parla di un altro futuro possibile per la città, partendo dall'ascolto e dal dialogo, con l'incontro di culture differenti per arrivare ad una città più giusta, aperta, inclusiva, solidale, arcobaleno, pulita e onesta. Una città che offra maggiori opportunità di lavoro e di emancipazione, per tutti questi obiettivi, rivolgendosi proprio ai cittadini, chiedono proprio a loro una maggiore partecipazione.

Nello spiegare cosa intendono per buona politica si dice: "deve essere coerente, competente, concreta, ma deve avere anche radici profonde e uno sguardo lungo sul futuro".

Ascoltato telefonicamente il dottor Felice Spaccavento aggiunge: «Rinascere è un nuovo movimento dalle ideologie progressiste, ambientaliste e riformiste, si colloca nell'alveo del centro sinistra, che raggruppa la mia storia da sempre e quella di molte persone che collaborano con me.

Desideriamo dare una nuova progettualità alla Molfetta che vogliamo, condividere una nostra idea di città. Abbiamo la percezione che ci sia una grossa voglia di costruire qualcosa che sia alternativo a quello che abbiamo ora a Molfetta.

E' chiaro che è un percorso difficile, ma al tempo stesso molto stimolante, perché ci sono tanti giovani che vogliono avere una voce nella nostra comunità. Credo fermamente che dobbiamo dare fiducia proprio a loro ed è proprio da loro che dobbiamo ripartire, insieme all'esperienza dei più "grandi". Ognuno con le proprie competenze per dare una nuova interpretazione della città, oltre che essere anche un punto di riferimento affidabile per quanti hanno a cuore il futuro di Molfetta».

Il video di presentazione termina con una domanda di Felice Spaccavento: "Generiamo insieme il futuro della nostra Molfetta?"

Al momento è difficile dare una risposta a questa domanda, ma i germi di nuove prospettive sono stati gettati, ora non rimane che attendere gli scenari politici che si apriranno per le prossime amministrative del 2022.