Molfetta, presentato il Natale dell'assessorato al Commercio e del Duc

Emozioni sociali e condivise: 35 eventi realizzati a budget contenuto grazie alla collaborazione tra attività

lunedì 5 dicembre 2022 19.14
A cura di Sara Fiumefreddo
Un Natale di emozioni sociali ma soprattutto condivise. Si è tenuta nel primo pomeriggio, nella sala stampa di Palazzo Giovene, la conferenza stampa in cui è stato illustrato il programma con tutte le iniziative natalizie in città.

Presenti il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, l'assessore al commercio, Carmela Minuto, il vicepresidente del Duc, Distretto Urbano del Commercio, Salvatore Farinato, Raffaella Altamura della Confesercenti e gli attori professionisti Francesco Tammacco e Pantaleo Annese, che hanno dato un enorme contributo alle iniziative. C'erano anche tutti gli altri presidenti delle associazioni aderenti al Duc.

35 eventi, realizzati con un budget contenuto, animeranno Molfetta durante il prossimo mese.

Mercatini in piazza, la prèmiere di un cortometraggio su San Nicola, il teatro per ragazzi, i Christmas Tales itineranti, la presenza di Oreste Castagna. E infine la musica, con le "allegrezze" fatte con i criteri del soul, del pop e del jazz. Un misto di tradizione e innovazione.

«Soltanto unendo le forze abbiamo potuto organizzare un palinsesto di eventi così ricco – sottolinea Minuto – ci abbiamo creduto e stasera siamo qui per questo».

Sulla stessa lunghezza d'onda le parole di Tammacco.

«Abbiamo immaginato la Molfetta delle meraviglie e abbiamo cercato di costruirla – dichiara l'attore – perché il Natale è la festa dei bambini, ma anche del bambino che si nasconde in ognuno di noi».

È stato Tammacco a presentare tre degli eventi in calendario: "Teorema Betlemme", il presepe attoriale con 30 figuranti che si terrà il 19 dicembre, "Tableau Vivant", che sarà la messa in scena dei principali dipinti di Caravaggio e "Aria di Natale", che coinvolgerà cantanti lirici durante la manifestazione Wine Christmas.

A seguire, l'intervento di Pantaleo Annese.

«Il bene culturale ha la stessa importanza del bene finanziario, per noi fare cultura significa fare un investimento – afferma – abbiamo realizzato questo programma attraverso la collaborazione tra attività».

Ci si prepara con questo spirito a vivere l'atmosfera del Natale.