"Premio di Violino Gabriella Cipriani", concorso il 19 e 20 ottobre

Il Conservatorio "Piccinni" di Bari onora la memoria della musicista scomparsa due anni fa

domenica 16 ottobre 2016 10.53
A due anni e mezzo dalla tragica scomparsa della giovane violinista molfettese Gabriella Cipriani, deceduta in seguito ad incidente stradale mentre si recava in provincia di Matera per un concerto, il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari ne perpetua la memoria istituendo il "Premio di Violino Gabriella Cipriani".

Fortemente voluto dal M.° Carmelo Andriani, Docente di Violino con il quale Gabriella si diplomò nel 2012 a pieni voti con lode, e calorosamente condiviso dal Direttore del Conservatorio, M.° Giampaolo Schiavo, il Premio è riservato agli Allievi iscritti nei cinque Conservatori pugliesi e frequentanti i Corsi Accademici di I e II livello. Messo in palio dal C.d.A. del Conservatorio, presieduto dalla prof.ssa Marida Dentamaro, un Premio Unico di € 3.000 verrà conteso fra gli otto partecipanti al Concorso provenienti da tutte le Province pugliesi.

Oltre alla cospicua entità del premio, conferisce ulteriore prestigio alla prima edizione del "Premio di Violino Gabriella Cipriani" una Giuria di altissimo livello: presieduta dal Direttore del Conservatorio, M.° G. Schiavo, la Commissione giudicatrice si avvarrà della presenza del M.° Giovanni Pelliccia, Direttore d'Orchestra, e del M.° Felix Ayo, violinista di fama internazionale.

Il Concorso si terrà nella Sala dell'Organo del Conservatorio "N. Piccinni" nei giorni 19 e 20 ottobre 2016 ed è aperto al pubblico. Il Vincitore del Premio avrà diritto ad esibirsi nel Concerto Finale in data da stabilirsi.
«Per me la Musica è puro godimento del dettaglio, di quella nota piccolissima, brevissima, quasi invisibile, che ti fa salire un brivido e che ti fa pensare che vale la pena di fare il Musicista»: queste le parole tratte dal diario di Gabriella, estrema sintesi dell'animo puro e della poliedrica personalità della giovane Violinista che si avviava entusiasticamente verso una luminosa carriera professionale.