Premio CNR per la Citizen Science alla molfettese Maddalena De Virgilio

Il sindaco Minervini: «Si tratta di un risultato importante che premia anni di lavoro»

martedì 7 gennaio 2025 10.46
La molfettese Maddalena de Virgilio, ricercatrice presso la sede di Bari dell'istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la vincitrice del "premio CNR per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi" in quanto coordinatrice e responsabile scientifica del progetto "Seaty Lab-Citizen science per il censimento e caratterizzazione della biodiversità marina lungo la costa urbana".

«Si tratta di un risultato importante– il commento del Sindaco Tommaso Minervini - che premia anni di lavoro e mette in evidenza, oltre ad una grande professionalità, anche una spiccata sensibilità verso il nostro territorio e il nostro mare. Congratulazioni a Maddalena De Virgilio e a tutti i suoi collaboratori».

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i volontari dell'Osservatorio del Mare a Molfetta (Bari) con l'obiettivo di censire la biodiversità marino-costiera della città monitorando in particolare lo stato di salute delle praterie di Posidonia oceanica, pianta marina a rischio in tutto il Mediterraneo, e le dinamiche delle fioriture di Ostreopsis ovata, l'alga responsabile di fastidiose intossicazioni estive per i frequentatori della costa.