Premio Internazionale "Capotorti", grande finale per la prima edizione - LE IMMAGINI

L'Assessore Allegretta ha inoltre annunciato in anteprima l'evento "Molfetta Piano and Friends" per il prossimo anno

lunedì 30 ottobre 2017 17.49
A cura di Isabel Romano
Si è concluso con un grande concerto in cui a trionfare, come è giusto che sia, sono stati la musica e il talento. Anzi, tanti piccoli ma grandi talenti, alcuni già sbocciati, altri invece lo faranno a breve per via della giovanissima età che li ha spinti a dare il meglio di sé davanti al folto pubblico che ieri sera ha affollato la chiesa di San Domenico in occasione del concerto ed evento conclusivo del Premio Internazionale Città di Molfetta – Concorso pianistico intitolato a Luigi Capotorti, celebre compositore molfettese.

Un concorso promosso dall'Associazione Artistico Culturale "Ars Nova" in collaborazione con l'Associazione "Luigi Capotorti" e con il patrocinio del Comune di Molfetta, Assessorato alla Cultura; un concorso che ha voluto riportare la musica, che è alla base di una grande tradizione culturale europea, in auge una città che pur può vantare antenati illustri. Una sorta di sfida alla controtendenza che troppe volte ha purtroppo affermato come l'Italia non sia un Paese per musicisti.

All'evento conclusivo hanno presenziato con entusiasmo il sindaco Tommaso Minervini, e l'assessore Sara Allegretta che ha assistito da vicino alla nascita e a tutte le fasi del concorso e che proprio ieri ha annunciato la nascita di un uovo grande progetto musicale e culturale che avrà luogo in città il prossimo maggio 2018. Si chiamerà "Molfetta Piano and Friends", e vedrà tanti pianoforti invadere il centro cittadino e le periferie facendo in modo che sia la musica a raccontare la nostra città. «I concerti si terranno in tutti quei luoghi che meglio rappresentano la storia di Molfetta, dalle chiese agli oratori, dai cantieri di Palazzo Dogana che si sono già offerti di ospitare questa bellissima manifestazione, fino alle case dei privati che metteranno a disposizione i loro pianoforti. Insomma sarà una bella occasione per la nostra città di riscoprirsi e valorizzare le proprie bellezze», ha affermato l'assessore Allegretta.

A trionfare in occasione della prima edizione del premio – che ha già raccolto più di 100 iscritti – è stata l'orchestra "Archetti Stravaganti", giovanissima formazione che ha deliziato il pubblico con una bellissima esecuzione. Ma bravi e talentuosi sono stati tutti i musicisti che si sono avvicendati per lo più al pianoforte.
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG